Ricerca notaio online: una scelta importante
Come per ogni altro ambito della vita moderna, ormai anche la ricerca del notaio online è divenuta un’abitudine che pone però ai naviganti del web quesiti spesso di non facile soluzione: come trovo infatti un notaio online? Di chi mi fido? Come faccio a valutare se è davvero il professionista che fa per me? Questo perché la maggior parte delle persone si rivolge a un notaio un numero limitato di volte nella propria vita e di norma per questioni molto importanti, che segnano passi fondamentali che coinvolgono spesso tanto la sfera affettiva quanto quella patrimoniale. Ecco perché la ricerca di un notaio online si veste – come è giusto che sia – di aspettative e timori più che fondati.
Per questo è bene dire sin da subito che esistono servizi specializzati in grado di prenderci per mano e guidarci passo passo nella nostra ricerca del notaio che fa al caso nostro: il portale NotaioFacile ad esempio, propone un form facile e intuitivo che ci consente di metterci in contatto in maniera del tutto riservata e senza mediazione con i notai che operano nella nostra città e aderiscono al servizio. In altre parole, grazie a questo servizio gratuito possiamo selezionare l’ambito di interesse, fornire le prime indicazioni che servono ai notai per inquadrare la nostra situazione e quindi inviare la richiesta: i professionisti potranno così risponderci privatamente dandoci le prime indicazioni e, se vorremo, fissando un appuntamento per discuterne di persona e procedere con le pratiche. Potremo così venire in contatto – senza impegno e gratuitamente, perché gli accordi economici verranno presi solo con il notaio eventualmente scelto – con il professionista: il che è già un bell’aiuto per capire chi ci ispira maggior fiducia.
Ricerca del notaio online: da dove cominciare
Ma perché è così importante scegliere il notaio giusto? E cosa valutare nella mia ricerca del notaio online? Tante persone, sicuramente per inesperienza e per poca frequentazione dell’argomento, tendono a pensare al notaio come a un professionista che si limita a redigere atti tutti uguali apponendo semplicemente la propria firma e si propongono quindi di cercare un notaio online per affidarsi al primo che trovano o – più spesso – a colui che ha il prezzo più basso. Bene, le cose non stanno così: innanzitutto gli atti che sottoscriviamo comprendono molto spesso aspetti tecnici molto complessi che vanno attentamente valutati da un esperto in materia. Ecco perché sarebbe bene imparare a rivolgersi al proprio notaio di fiducia come a qualcuno in grado di consigliarci, di spiegarci quali sono le conseguenze di ciò che stiamo facendo, gli obblighi e anche le insidie che ne possono derivare: ci soffermiamo mai a pensare che quello che sottoscriviamo potrebbe avere anche conseguenze legali rilevanti di cui tenere conto? E chi meglio del nostro notaio di fiducia può aiutarci nel valutare quale sia la strada migliore da seguire? Sicuramente ha tanto le capacità professionali quanto l’esperienza per essere un valido consulente: gli obblighi di serietà e di assoluta imparzialità inoltre ci garantiscono che quanto verrà sottoscritto sarà in tutto e per tutto regolare e rispettoso della legge e degli interessi della o delle parti.
La ricerca del notaio online dovrebbe quindi avere proprio lo scopo di trovare quel notaio – possibilmente specializzato nella materia di nostro interesse – cui sentiamo di poterci fidare e affidare in tutto e per tutto.