Risparmiare su luce e gas è una delle priorità di tutte le famiglie, specialmente durante l’inverno: per farlo ci sono tanti modi, tra cui uno su tutti è scegliere in maniera ottimale la propria utility effettuando comparazioni tariffarie su siti accreditati come, ad esempio, SuperMoney.
Una delle più innovative tariffe vigenti è sicuramente quella di Green Network Luce & Gas e delle sue modalità di risparmio chiamata “Negawattora Garantito”.
Come specificato sulla pagina specifica dell’offerta, il Negawattora indica l’energia risparmiata, contrapposta al Megawattora che è l’unità di misura dell’energia consumata. Con questa “invenzione” Green Network Luce & Gas ha voluto aumentare l’efficienza energetica, permettendo comunque di risparmiare su luce e gas.
Negawattora Garantito: il dettaglio per risparmiare su luce e gas
Negawattora Garantito è un’offerta integrata di Luce-Gas: prevede una percentuale fissa di risparmio garantito annuale, a patto che si realizzino interventi che migliorino l’efficienza energetica proposti da Green Network Luce & Gas.
Tutto quello che viene risparmiato viene rendicontato in Negawattora. Vediamo quali sono gli i passaggi previsti dal contratto con Green Network Negawattora Garantito:
1) Diagnosi Energetica di Base: questa indagine energetica va eseguita a proprie spese e, dopo l’indagine vengono comunicati i dati e individuati i possibili interventi da sostenere per l’ottimizzazione energetica;
2) Offerta preliminare: dopo la Diagnosi, Green Network Luce & Gas propone un’offerta preliminare che bisogna accettare per poi successivamente beneficiare della tariffa Negawattora Garantito;
3) Diagnosi Energetica Avanzata: dopo l’accettazione viene effettuata la Diagnosi Energetica Avanzata per identificare le specifiche tecniche degli interventi necessari;
4) Contratto Negawattora Garantito: dopo la seconda diagnosi viene sottoposto al cliente un contratto pluriennale con incluse forniture di luce e gas; all’interno del contratto si trova fissata la percentuale di risparmio garantita annualmente;
In seguito a queste quattro fasi principali Green Network Luce & Gas può finanziare le operazioni di efficienza energetica tramite l’accesso al credito: la stessa utility garantirà e gestirà i lavori necessari attraverso i propri partner.
Se il risparmio con la soluzione di Negawattora Garantito fosse inferiore a quello fissato dal contratto Green Network compenserà le cifre nelle successive fatture luce e gas.
Questa proposta commerciale innovativa, potrebbe essere un’ulteriore soluzione per risparmiare su luce e gas, fermo restando che tutte le pratiche che ciascuno mette in atto per risparmiare possono comunque essere utili ed efficienti.