Modellismo: come scegliere cosa collezionare

Oggi il mondo del modellismo include talmente tanti articoli eterogenei che collezionarli tutti sarebbe impensabile oltre che eccessivamente dispersivo. Tra aerei, navi, auto, treni etc la scelta è ampia. Non solo: anche all’interno di una di queste macrocategorie (aeromodellismo o elimodellismo, modellismo navale, automodellismo, moto modellismo etc) è possibile fare un’ulteriore selezione.

Modellismo: come scegliere cosa collezionare

I criteri possono essere diversi e personalizzati: tra i modellini di auto si può scegliere di collezionare solamente quelle che hanno vinto una gara (così ad esempio la Targa Florio, la Mille Miglia, la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring, il Tour de France Auto etc) oppure di concentrarsi sulle auto rally o ancora di focalizzare la propria attenzione su auto ad uso professionale (gru, macchine agricole etc) o ancora di selezionare veicoli militari in scala, modellini delle forze armate, esemplari di taxi o auto storiche etc. Insomma la scelta dipende dal budget e dai gusti (mentre la preferenza per una scala all’altra, oltre che dai canoni estetici e attenzione ai dettagli dipende anche da fattori esterni come lo spazio a disposizione per montare ed esporre i propri modelli).

Primi passi nel modellismo: consigli per principianti e neofiti

Il consiglio è quello di guardare il catalogo di un rivenditore di articoli di modellismo molto fornito in modo da lasciarsi guidare dalla propria passione. Se ci si avvicina per la prima volta al mondo del modellismo si scoprirà probabilmente l’esistenza di riproduzioni su scala di cui si ignorava perfino l’esistenza. Una volta che ci si è prefissati un obiettivo è possibile iniziare una collezione ordinata e mirata. Ovviamente questo non significa che esistano regole fisse: ogni collezione, se sostenuta da passione e cura, può essere interessante e degna di nota nella sua unicità pur non avendo pretese di completezza. E’ proprio questo lo spirito che anima i collezionisti: sapere che ogni volta che si ottiene un pezzo raro si può volgere lo sguardo ad un articolo mancante alle propria collezione in un ciclo continuo in cui la passione si rigenera e non si assopisce mai.