Il mental coach sportivo rappresenta una figura professionale nuova, almeno in Italia (negli Stati Uniti ad esempio esiste ed è conosciuta da diversi decenni), che va via via affermandosi nel mondo dello sport. Lo scopo di un professionista di questo tipo è quello di aiutare atleti e squadre a vincere nello sport, allendo gli atleti a sfruttare al meglio le proprie risorse, andando a lavorare su tutti gli aspetti psicologici e mentali che possono fare la differenza..
Abbiamo cercato di capire qualcosa in più rispetto a questa professionalità e tra i tanti siti che abbiamo visitato ce n'è stato uno che ci è sembrato più adatto a raccogliere informazioni in merito, Vinci con la Mente il blog di Mauro Pepe, mental coach sportivo che segue numerosi atleti e alcune squadre per aiutarli a realizzare il sogno di ciascuno di loro, quello di diventare dei vincenti e di riuscire a vincere, a togliere dei record e a raccogliere medaglie e trofei.
Mauro Pepe è un mental coach moderno che ama tanto leggere, studiare e proporre ai propri atleti procedure semplici da capire e da seguire per consurre ciascuno di loro al proprio successo. Leggendo il suo blog c'è una frase che balza subito all'occhio: “Credo che ogni persona sia straordinaria,e potenzialmente possa essere un Campione”.
Infatti un vero Mental Coach sportivo deve credere negli atleti che segue, a volte se è bravo crede in loro più di quanto non facciano loro stessi e infonde loro una fiducia e una sicurezza nei propri mezzi che li consurrà, inevitabilmente a portare a casa risultati migliori ripsetto al passato, risultati sui quali è possibile costruire un percorso di crescita, di autostima, di vittorie e di successi.
Ci sono ancora tutta una serie di resistenze rispetto all'utilizzo di una simile figura all'interno dei team che guidano le squadre, soprattutto, almeno per quello che riguarda l'Italia, nel mondo del calcio.In effetti in molti paesi stranieri quella del mental coach sportivo è una figura professionale che sta entrando a far parte dei team in pianta stabile, allo stesso modo di un preparatore atletico, dell'esperto di tattica, del nutrizionista ecc.
In altri ambienti, come nel mondo della pallacanestro, della pallavolo, del tennis o del nuoto, questo tipo di figura comincia ad avere un ruolo sempre più importante e sempre più riconociuto. Sono molti infatti i circoli che ospitano in pianta stabile un mental coach sportivo che segue tutti gli agonisti.