Il mondo del lavoro è una giungla, è molto difficile inserirsi e capirne le dinamiche, riuscire a non farsi sfruttare e a puntare ai canali giusti, quelli più indicati per il nostro percorso e le nostre ambizioni. Dopo aver completato il proprio percorso di studi con una laurea triennale ed una specialistica ed aver tentato la strada dei dottorati, è necessario mettere a fuoco le proprie ambizioni, convogliarle e specializzarsi in un ambito specifico, qualcosa che ci dia l’opportunità di lavorare in Italia ma anche all’estero, aumentando così le nostre possibilità di trovare lavoro. Un percorso molto interessante sono i corsi di GEMA Business School, un modo per specializzarsi e diventare un punto di riferimento per chi cerca delle figure da inserire nel proprio organico; GEMA propone dei corsi di avviamento al lavoro ed altri di specializzazione.
Uno dei corsi di maggior successo è il Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane, un settore in ascesa e molto richiesto sia in Italia che all’estero e che consente agli aspiranti H&R specialist di acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Il prossimo 10 maggio 2016 prenderà il via la 35esima edizione del Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane; c’è ancora tempo per iscriversi ed è una buona occasione per chi ha completato il percorso di studi e vuole specializzarsi tramite un corso professionale che prevede anche uno stage e che quindi prepara gli allievi al mondo del lavoro a 360°, coniugando conoscenza, nozioni e nuove normative con la parte pratica, la nota dolente di molte scuole di formazione.
Tramite questo corso gli studenti saranno in grado di organizzare, gestire e valorizzare il personale di un’azienda ed in particolare acquisiranno le competenze necessarie per svolgere i seguenti compiti: reclutamento e selezione, valutazione e sviluppo, formazione, gestione, amministrazione, compensation and benefit, organizzazione e sviluppo organizzativo, comunicazione interna, relazioni industriali e consulenza.
Il Paese in cui si nasce non è necessariamente quello in cui si riuscirà a far carriera, ormai il mondo è sempre più globalizzato e quando si cerca lavoro è preferibile guardare anche all’estero. GEMA questo lo sa bene ed infatti i suoi corsi mirano a creare figure professionali che possano operare anche fuori dall’Italia; va da sé che la conoscenza delle lingue al giorno d’oggi è essenziale. Per poter accedere al Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane è necessario avere una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo. Durante il Master inoltre l’inglese verrà potenziato tramite allenamenti ed esercizi intensivi ma anche con colloqui individuali da fare sia in italiano che in inglese, in modo da essere pronti anche per eventuali colloqui di lavoro.
Il Master si articola in sei mesi di lezioni in aula e tre mesi di stage in azienda in cui sarà possibile mettere in pratica le nuove conoscenze e confrontarsi con esperti del settore che sapranno dare le giuste indicazioni.
Specializzarsi è la strada migliore per trovare un lavoro serio e affidabile.