Girando per il Lungotevere romano è comune imbattersi in qualche barcone sul Tevere pieno di giovani. Sono molto frequenti inoltre le feste che vengono organizzate su questi barconi, dove, anche con prezzi abbordabili, si ottiene l’accesso all’open bar. Vediamo di seguito nel dettaglio uno dei migliori locali presenti sulle rive del Tevere a Roma: il Lian Club.
Lian Club
Il Lian Club è nato ad ottobre del 2006 da un’idea di Antonello Aprea e Lisa Maisto, imprenditori già presenti sulla scena romana da più di 10 anni in veste di organizzatori di eventi a Roma.
Il concetto e lo scopo di questo particolare Club è quello di riuscire a creare eventi artistici e mondani di ottima qualità con un gusto che sia sempre rigorosamente legato all’originalità e alla non settorialità, spaziando musicalmente dal jazz all’elettronica live fino ai dj set, muovendosi su un panorama musicale a 360 gradi.
La ricerca libera dell’arte in tutte le sue forme musicali o teatrali e visive che siano, è stato da sempre il filo conduttore che ha visto il Lian prima itinerante in diversi spazi della capitale e poi per quattro anni nel noto locale di San Lorenzo. Ultimamente, poi, oltre alla musica dal vivo che rimane il cuore pulsante del locale, il dj set, il teatro e la stupenda visual art, il Lian Club ha aperto le proprie porte anche alla ristorazione.
Il Barcone
Dopo un il periodo dei giri itineranti e dopo la parentesi riguardante San Lorenzo in cui il Lian è tornato ad organizzare diversi eventi in altrettante location romane, dal 3 ottobre del 2014 il Lian Club si è stabilito come sede fissa nella particolare location in cui si trova attualmente: un barcone sul Tevere ormeggiato sotto Ponte Cavour.
Il LIAN Club è uno spazio galleggiante sul Tevere di circa 500mq con una parte interna con tanto di palco, oltre al ristorante ed al cocktail bar; il tutto con una magnifica vista romantica. Tutta la superficie del barcone è ricoperta, inoltre, da una splendida terrazza provvista di un altro palco che permette una intensa attività live anche negli ambienti esterni ed è ottima per tutta la stagione estiva.
Anche se i luoghi del locale sono cambiati, gli standard del club rimangono gli stessi: l’organizzazione di eventi di buona qualità connessi ad una assoluta libertà dell’arte e della musica rappresentata in ogni sua minima sfumatura, dal jazz all’elettronica live, dalla musica d’autore al dj set.