L’ipod, un oggetto semplice ma rivoluzionario

apple ipod nano 7g 1I grandi progressi tecnologici che si sono registrati negli ultimi decenni hanno più volte portato le persone a cambiare le loro abitudini in molti aspetti della vita quotidiana; soprattutto, è impossibile non notare come si è cercato sempre, nel tempo, di diminuire le dimensioni dei dispositivi e di evitare i supporti troppo ingombranti. Sotto questo punto di vista è cambiato molto il modo in cui le persone ascoltano la musica: si è passati, in pochissimo tempo, dalle musicassette ai file mp3, dagli ingombranti lettori cd ai lettori di musica mp3. In quest’ultimo caso a fare da apripista al nuovo modo di fruire della musica è stato l’ipod, dispositivo di culto che sembra non passare mai di moda.

Oggetto per pochi fortunati al suo esordio, visto che i prezzi ipod non erano esattamente a buon mercato, oggi l’ipod presenta prezzi assai più abbordabili ed è oggetto irrinunciabile e amatissimo da tutte le persone del mondo. I costi degli ipod e i prezzi degli accessori ipod, rispetto a qualche anno fa, si sono abbassati a tal punto che adesso è possibile acquistare un ipod con poche decine di euro.

Uno dei meriti dell’ipod è senza dubbio quello di aver messo in pensione i dispositivi a lettura ottica, funzionanti ma assai ingombranti, anche se c’è da dire che gli appassionati di musica non disdegnano conservare tutti i cd di cui dispongono, magari in bella vista sulle mensole di casa. L’ipod, però, al tempo stesso ha favorito e dato il via al fenomeno di download della musica illegale: su Internet è infatti possibile rivolgersi a numerosi siti che, a titolo gratuito, mettono a disposizione degli utenti musica da ascoltare poi sul proprio Ipod.

Naturalmente su Internet è possibile anche acquistare musica in modo legale, pagando un prezzo modico a canzone. Grazie ai prezzi ipod particolarmente accessibili al giorno d’oggi tutti possono portarsi dietro il letto mp3, in qualsiasi circostanza: durante una corsa, un viaggio, una passeggiata, e così via. L’ipod ha decisamente rivoluzionato le abitudini dei consumatori in tutto il mondo e del modo in cui fruiscono della musica, garantendo loro numerosi vantaggi in termini di costi, usabilità e praticità.