L’aria condizionata è un ottimo alleato per sconfiggere il caldo torrido che si abbatte sulla nostra penisola durante l’estate, specialmente nei mesi di luglio e agosto. Avere un valido impianto di climatizzazione e condizionamento è una preziosa fonte di beneficio, soprattutto per i soggetti più vulnerabili alle alte temperature come anziani e bambini. Ecco perché una costante manutenzione dei condizionatori è un’operazione importante e necessaria per garantire una buona qualità dell’aria, prevenendo infezioni e allergie, e mantenere fresca la temperatura della tua casa, anche nelle giornate più torride.
La manutenzione condizionatori milano è un’operazione che andrebbe effettuata costantemente, quanto meno una volta l’anno e possibilmente prima dell’inizio della stagione calda. La manutenzione dei condizionatori permette infatti di mantenere l’aria sana e priva di sgradevoli odori, andando a rimuovere sporco e batteri dai filtri. La corretta pulizia dei filtri garantisce inoltre un passaggio dell’aria migliore e quindi un minor consumo di energia elettrica, che si riflette in un risparmio considerevole nella bolletta di fine mese.
La polvere, i pollini e tutte quelle microparticelle presenti nell’aria, vengono filtrate dal climatizzatore, che restituisce così un’aria più salubre. Chiedere l’intervento di un tecnico specializzato per effettuare una manutenzione condizionatori periodica è indispensabile non solo per evitare guasti e malfunzionamenti, ma anche per scongiurare il rischio di respirare aria contaminata da polveri sottili, batteri, muffe e cattivi odori. Spesso trascuriamo la qualità dell'aria che respiriamo in casa, e considerato che ormai viviamo immersi nello smog, riuscire ad avere almeno in casa un po' di aria salubre diventa un aspetto fondamentale.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il decreto legge 81 del 2009 impone l’obbligo di sanificazione ogni 2 anni per tutti i condizionatori utilizzati negli ambienti di lavoro e nei luoghi pubblici di grandi dimensioni come aeroporti, ospedali e centri commerciali. Attività che sarebbe ideale effettuare anche in casa.
Con il servizio di manutenzione dei condizionatori dovrebbe venire anche verificato e certificato il corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto di climatizzazione fisso, dallo split all'unità esterna.
Oltre alla rimozione ed alla sostituzione del materiale filtrante dell'unità interna in genere viene effettuata una pulizia e sanificazione della batteria evaporante dell'unità interna e dei condotti di espulsione dell'aria. I tecnici in genere poi verificano l’efficienza del climatizzatore ed il livello del gas refrigerante, segnalando tempestivamente eventuali problemi e attuando tutte le procedure per sistemarli. Il servizio di manutenzione condizionatori include i materiali, la posa e le procedure nel rispetto della normativa vigente.