L’esoterismo: dal mondo antico fino ai giorni nostri

Il termine esoterico porta con sé sempre un’aurea di segretezza e mistero; e in effetti l’origine della parola indica esattamente questo concetto. Deriva dal greco esotèrikòs che significa interiore e indica una disciplina di tipo spirituale che viene tramandata di persona in persona, senza una divulgazione di massa.

Per ignoranza, molti considerano l’esoterismo una sorta di filosofia o tradizione popolare, senza sapere che in realtà non solo ha origini antichissime, ma ha avuto anche una vera e propria rinascita in uno dei momenti più fiorenti della storia dell’uomo: il Rinascimento.  Esponenti di spicco di quel periodo furono Giordano Bruno e Cornelio Agrippa. Allora astrologia o alchimia facevano parte dello studio della filosofia e delle scienza, mentre oggi sono considerate pratiche superate o false. In realtà quello che si è perso, a livello popolare, è la cultura e la tradizione di queste discipline, come quelle legate alla lettura dei tarocchi o alla cartomanzia.

Il diffondersi, purtroppo, di persone che propongono queste attività senza averne una reale conoscenza ha portato certa diffidenza nei confronti di queste pratiche esoteriche. La soluzione è quella di affidarsi a operatori seri e realmente competenti, cercando coloro che si dedicano all’esoterismo per passione e con dedizione, come i professionisti che potete contattare su Studio-Esoterico.com.

L’esoterismo in tempi più recenti

Non si pensi che l’esoterismo sia sparito dopo il rinascimento per riaffiorare nel nuovo Millennio. Già nel XIX secolo ha avuto nuova vita con la Teosofia, una filosofia spirituale che tende a individuare una sola fonte come origine di ogni religione o pratica esoterica. Alla fine nello scorso Millennio, poi, l’esoterismo si è mischiato a quel modo di vivere di origine statunitense chiamato New Age, che predica una “nuova era” appunto caratterizzata da un maggior senso di fratellanza grazie alla meditazione e a una migliore introspezione di se stessi.

Il mondo Orientale ancor più dell’Occidente ha stretto i rapporti con l’esoterismo. Il Taoismo per esempio è una religione esoterica, i cui operatori trasmettono gli insegnamenti in segreto ai discepoli: scopo ultimo è la purificazione dell’inconscio umano per liberare le proprie potenzialità. Anche il Buddismo ha una branchia esoterica: quella che vede il Buddha come pura manifestazione di energia e prevede che gli insegnamenti vengano diffusi da maestro a discepolo in modo diretto e segreto.

Le pratiche oggi

In tempi contemporanei, l’esoterismo viene ancora tenuto nascosto, data la sfiducia con cui viene accolto dal grande pubblico. Una delle pratiche più diffuse e conosciute è la Wicca, afferente a quello che viene definito neopaganesimo; anzi per l’esattezza è la religione neopagana più diffusa al mondo. Prende i propri rituali dalle tradizioni sciamaniche, dai culti dei druidi e dalle usanze popolari di tutto il mondo. Lo scopo è quello di riportare l’uomo a un contatto più diretto con la natura che lo circonda, ma anche a un dialogo interiore più vivo e accesso di quanto avvenuto negli ultimi secoli.

Le arti divinatorie

Una delle caratteristiche che più incuriosisce e, allo stesso tempo, stupisce dell’esoterismo, è la vicinanza con quelle che, in tempi molto molto antichi, erano chiamate arti divinatorie. L’astrologia e la cartomanzia, per esempio. Con la prima si intende la capacità di leggere indicazioni del proprio futuro dallo studio delle stelle, mentre la seconda riesce a interpretare i messaggi del mondo divino tramite le carte.

Non è facile superare lo scetticismo che ci può essere attorno a queste pratiche, a causa della mentalità materialistica diffusa negli ultimi secoli, che ritiene scientifico solo ciò che si può vedere e misurare, secondo i dettami della fisica di base. E’ però vero che esiste un mondo ancora poco conosciuto fatto di energie universali che coinvolgono tutti gli esseri umani. Ci sono coincidenze – o sincronie, come diceva Jung – inspiegabili; connessioni fra persone, sia vicine che lontane, il cui manifestarsi non si riesce a definire solo con gli strumenti dati dalla scienza tradizionale.

E’ in questo settore che si inseriscono gli operatori esoterici, che vogliono ricordare all’essere umano che c’è ancora una parte misteriosa dentro ognuno di noi da indagare. Quello che è importante è riuscire a rivolgersi a veri professionisti del settore, capaci di guidare la persona alla scoperta di queste pratiche così antiche. Verificate sempre la preparazione e influenza degli operatori cui vi rivolgete. Cercate recensioni, quando possibile anche di persona, e fidatevi del vostro istinto al momento del primo incontro. Anche queste intuizioni fanno parte del mondo esoterico.