Ogni anno e ogni stagione ha le proprie mode, con capi e colori di tendenza tra i quali poter scegliere per essere sempre “all’ultimo grido”. Per conoscere le tendenze moda per la primavera 2023 è possibile fare affidamento sulle passerelle internazionali e sui capi mostrati durante la fashion week. Al primo posto è possibile trovare una grande importanza del “nudo” e delle “trasparenze”. Gli abiti sono progettati e realizzati per lasciar intravedere il più possibile il corpo di chi li indossa (che non sarà però mai totalmente scoperto). Questo stile si rivolge sia agli uomini che alle donne, ma, a quest’ultime, lancia un messaggio ancora più forte: dare spazio alla propria femminilità e sensualità, senza temere di metterle in mostra. Restando sempre in tema “nudità”, tra i trend moda primavera 2023, si impone a gran voce anche la lingerie, che va messa bene in mostra. Tra i tessuti di moda della primavera 2023 si trova il denim, un “evergreen” intramontabile che non può assolutamente mancare nel proprio guardaroba. Infatti, nel proprio armadio è bene avere almeno un capo di jeans (meglio ancora se più di uno) come un paio di pantaloni, una gonna, una giacca oppure un gilet. Atri tessuti sui quali è possibile puntare saranno sicuramente il tulle e il tessuto mesh (e simili) e i tessuti “simil metallo”. Grande spazio, poi, potrà essere dato alle stampe: stampe animalier di tutti i tipi (leopardate, zebrate o pitonate e tante altre) e le stampe stile anni 2000 (che potranno essere sfoggiate su maglie, felpe, cappellini e altri capi).
Tendenze primavera 2023: i capi, i colori e le tonalità sui quali puntare
Tra i capi di tendenza nella primavera 2023 a mettere tutti d’accorso ci sono i pantaloni cargo, che hanno avuti origine nell’esercito britannico a partire dalla fine degli anni ’30. Questo genere di pantaloni rappresenta la fusione perfetta tra lo stile militare e quello “da strada” ed è perfetto sia per i look da donna, che per quelli da uomo. Per acquistare i propri abiti ed essere sempre alla moda è possibile fare affidamento su shop come Alberto Zaccagnini che offrono capi per uomo, donna e bambino e accessori di vario tipo. Ad adornare qualsiasi abito, anche quello più “sofisticato” e “classico”, si troveranno poi le frange. Ogni look potrà, e dovrà, essere assolutamente scintillante e “brillante” e per ottenere questo effetto si utilizzeranno enormemente le paillettes, perfette per ogni tipologia di look, in special modo per quelli da giorno.
Stando alle passerelle della New York Fashion Week, i colori di tendenza della primavera 2023 saranno quelli più vivaci, audaci, diversi dal solito ed enormemente pigmentati. Dall’altro lato, però, non passeranno mai di moda anche i colori più “classici”, neutri e le tonalità pastello. Tra le tonalità più calde ci saranno l’immancabile fucsia, l’arancione profondo e il rosso mattone. Mentre tra quelle scure ci sono le tonalità azzurro/grige ed il blu scuro un po’ “sporco”. Per quanto riguarda il verde, si potranno utilizzare sia il verde prato, che un verde un po’ più acceso vicino l fluorescente.
Moda primavera/estate 2023: quali scarpe e accessori scegliere
Ogni look non è mai completo senza delle ottime calzature e dei perfetti accessori. Ai piedi potranno essere indossate le scarpe platform, quelle con la zeppa, che donano grande comodità ai piedi e sono capaci di dare sollievo alla schiena. Quando invece le temperature sono più basse (e anche nel periodo estivo), è possibile puntare sulle classiche infradito rivisitate e modernizzate appositamente per l’occasione. Le infradito potranno essere classiche, che arricchite con fiocchi e altri accessori, che presentare una zeppa voluminosa. Un paio di scarpe che non passano mai di moda sono le “storiche” Mary Jane, che hanno fasciato i piedi di star come Shirley Temple e Chanel. Spazio anche alle scarpe slingback, quelle con il cinturino posteriore, e alle scarpe con il tacco a spillo, ottime per i look da sera.
Per quanto riguarda le borse, ci sono due vie possibile da poter seguire: quella delle mini bag (le “borse piccolissime” che attirano l’attenzione di tutti, perché si chiedono cosa ci sia dentro) e le borse maxi (le borse grandi e capienti che possono essere scelte con uno stile audace e colori vivaci).