Le professioni del futuro

{CAPTION}

C’è ancora chi desidera fare il lavoro dei propri sogni? Per fortuna sì: al mondo ci sono ancora bambini che esprimono desideri anche su quello che vogliono fare da grandi. Tuttavia, soprattutto in un momento socio-economico difficile come questo, i sogni andranno bene se sapranno confrontarsi con la realtà, visto che le necessità lavorative cambiano di continuo, adattandosi alle nuove tendenze. È di grande aiuto, allora, sapere quali saranno i lavori che avranno una maggiore domanda nel futuro, soprattutto per chi ancora studia o sta per affacciarsi al mondo del lavoro. Conoscere i nuovi trend è estremamente utile anche agli imprenditori, perché li aiuterà a diversificare o aggiustare il tiro nel business della propria impresa.

Ma quali sono, allora, le professioni del momento e magari perfino del futuro? Si comincia dalla scienza e in particolare dalla genetica. Il linguaggio dei geni, infatti, viene ormai applicato in ogni campo dell’attività umana, dalla salute alla sicurezza, dall’industria fino all’agricoltura. In particolare, la tutela dell’ambiente è diventata oggi una voce di primaria importanza nello scenario internazionale, che vede in prima fila anche personaggi di Hollywood e grandi industrie mondiali.

Naturalmente, anche l’alimentazione e l’agricoltura saranno dei comparti primari nell’immediato futuro. Occorrerà sviluppare sempre nuove competenze e anche la dimensione lavorativa cambierà di certo.

L’informatica e il web, sono i due settori che generano più opportunità lavorative. Tra le innumerevoli specializzazioni che contiene questo ramo, una delle più indispensabili è senza dubbio quello dello sviluppo e aggiornamento dei software. Un altro aspetto molto importante è quello della sicurezza che, tradotto in termini occupazionali, significa esperti della sicurezza informatica che non dovranno soltanto proteggere i dati e la privacy di persone e imprese, ma anche le pagine web e i database da attacchi esterni. Molti esperti di sicurezza internazionale, infatti, sostengono da tempo che il cyberterrorismo sarà la guerra del futuro.

Tra le professioni più in voga, che combina le potenzialità del web con le specificità della finanza, c’è quella del trader online, ovvero quella di un esperto in negoziazione telematica di titoli finanziari. Migliaia di aziende stanno ricercando professionisti esperti del settore, per espletare al meglio il compito di intermediari digitali. E d’altro canto, sempre più persone decidono di investire sul trading online per arrotondare lo stipendio o provare a fare qualcosa di nuovo e di successo. Certo, non è sempre facile improvvisarsi soprattutto quando si ha a che fare con investimenti e risparmi, il rischio è sempre molto alto e si deve avere consapevolezza di quello che si fa. Ci si ritroverà improvvisamente a gestire “cose” oscure come il forex, l’indice vix e magari le bande di Bollinger, e non sarà sempre facile comprendere subito con cosa si ha a che fare.