Sono tanti, tantissimi e uno più speciale dell’altro. Sono gli amici del cuore di Dodo Mariani. Il maestro ligure ha da sempre avuto una particolare predilezione per il mondo della natura e per le sue creature. Questa passione l’ha espressa con arte e raffinatezza nella sua collezione di piccoli gioielli. Gli amici del cuore incarnano proprio l’idea che sta alla base del lavoro dell’orafo. Si tratta di una linea molto speciale in cui vengono rappresentati diversi animali con tratti morbidi e linee aggraziate. Ogni singola creatura assume una connotazione molto tenera e dolce.
Dal bassotto al koala, dal cavallo al topino, dall’asinello al pipistrello Dodo Mariani non fa differenze. Che si tratti di animali di compagnia, di animali selvatici, di animali di grossa o piccola taglia la situazione non cambia. Sono tutte creature speciali in grado di suscitare un’emozione nell’animo di chi le porta con sè. Risiede proprio in questo aspetto la grandezza e il valore di queste piccole opere d’arte: nel fatto di suscitare un’emozione che va al di là del semplice aspetto estetico. Ma c’è di più. Dodo Mariani ha infatti voluto allegare a ciascun animaletto un messaggio speciale. Un messaggio che arriva dritto al cuore. A queste creazioni non manca nemmeno la parola. E ogni messaggio è originale ed è caratterizzato dall’animale che lo porta con sè. Ma a questo punto è arrivato il momento di vedere più da vicino alcuni di questi straordinari ciondoli che racchiudono in poco spazio così tante emozioni. La prima cosa che si nota è che tutta la linea degli amici del cuore è caratterizzata dall’abbinamento oro/argento.
Ogni ciondolo presenta un piccolo cuoricino d’oro di 9 carati a cui si aggancia il protagonista del gioiello in argento lucido. Si crea in questo modo un contrasto di colori e di brillantezza che mette in risalto entrambi gli elementi che compongono l’amico del cuore. Ogni componente è valorizzato sia singolarmente che nel complesso. Tra i ciondoli più raffinati ed eleganti c’è il serpente realizzato da Edoardo Mariani, in arte Dodo, così come da sempre l’ha chiamato sua madre . Un animale che in natura incute timore e paura, ora cambia completamente il piano emozionale e, per come è stato rappresentato, suscita fin dal primo sguardo un senso di eleganza, con le sue curve sinuose, e di tenerezza mentre reclina leggermente la testa. È una chiave di lettura completamente nuova quella che l’artista ci offre attraverso questi piccoli gioielli. Una reinterpretazione della natura e un ribaltamento delle convenzioni che accompagnano l’immagine di alcuni animali. C’è poi il messaggio che il serpente ci invia. “Ti stringo intorno a me” ci dice. Un messaggio d’amore. Solitamente il connubio serpente/amore è, per come siamo abituati a vedere ogni rettile, del tutto innaturale. Con Dodo Mariani, invece, questo messaggio pieno di tenerezza, fluisce in modo molto spontaneo. Sembra quasi scontato che una creatura rappresentata con tanta dolcezza ed eleganza non possa che portare con sè un messaggio di questo tenore. Una coccola, un abbraccio affettuoso che il serpente ci regala e a cui non possiamo sottrarci. Dodo Mariani spazia con le sue creazioni tra i vari elementi della natura. Passa con estrema facilità dalla terra all’aria fino all’acqua. E proprio nell’acqua incontriamo un altro dei suoi meravigliosi ciondoli. Si tratta della stella marina. Una vera opera d’arte per come è stata realizzata dal maestro. Una stella a cinque punte, molto affusolate e lunghe.
Una rappresentazione speciale e molto accurata di uno dei tesori che il mare custodisce gelosamente nei suoi fondali. In questo caso l’argento lucido risplende in quattro delle cinque punte della stella marina, mentre la quinta, per contrasto, ha la parte finale in rilievo. Si crea in questo modo un raffinato gioco di luce che mette in risalto l’intero ciondolo. E il messaggio che ci consegna la stella marina sottolinea proprio questa caratteristica. “Sei la mia luce”. Una frase che calza alla perfezione. Un altro ciondolo molto elegante e tecnicamente perfetto, ma allo stesso tempo capace di suscitare emozioni è il camaleonte. Con la sua coda a spirale e il corpo leggermente ricurvo, Dodo Mariani rimanda all’immagine di un animaletto desideroso di attenzioni e di cure, pronto a dimostrare tutto il suo amore e il suo affetto a chi deciderà di portarlo con sè. E anche in questo caso la frase che accompagna il ciondolo è emblematica: “Mi trasformi”. Due parole che rinchiudono un messaggio importante, un significato profondo. Quelli che abbiamo appena presentato sono soltanto tre esempi, ma gli amici del cuore sono molti di più: sono ben 60. Sul sito dodomariani.com potrete ammirarli uno per uno e divertirvi a scoprire i messaggi di ciascun singolo gioiello. Sarà un’esperienza divertente e alla fine non potrete resistere alla tentazione di portare con voi un dolce amico del cuore.”