Il mondo delle automobili si sposa bene con il lusso, infatti non esistono solo macchine alla portata di tutti ma anche dei marchi come Porsche Roma, che si dedicano a quelli speciali automobili che solo chi ha un conto in banca elevato si può permettere.
I marchi di auto di lusso sono famosi in tutti il mondo e nazioni come l’Italia e soprattutto la Gran Bretagna sono leader di settore, offrendo agli amanti del lusso numerosi marchi e modelli.
I marchi più importanti delle auto di lusso
I marchi che hanno fatto la storia delle automobili di lusso vengono dal Regno Unito, che si è sempre distinto in questo mercato con modelli che hanno fatto la storia.
Jaguar
Il marchio Jaguar nasce nel 1945 a Coventry in Inghilterra,dopo aver preso la produzione della SS (Swallow Sidecar), il cui nome ricordava le SS, non adatto dopo la seconda guerra mondiale.
Il primo modello della Jaguar nel 1945 fu la Mark IV con un motore a 4 e 6 cilindri e nel 1947 arrivarono anche le versione Cabriolet.
La Jaguar è famosa per essere anche il fornitore ufficiale della Casa Reale della Gran Bretagna.
Rolls Royce
La Rolls Royce è stata fondata nel nel 1906 da Charles Rolls e Henry Royce divenendo ben presto il principale fornitore della Casa Reale.
Nel 1971 l’azienda subì un grossa crisi, che la portò sull’orlo della bancarotta e solo grazie all’ aiuto della stato riuscì a salvarsi e diversificò il reparto auto da tutti gli altri.
La Rolls Royce rimase azienda fino al 1987 quando arrivò il provvedimento del primo ministro Margaret Thatcher.
Aston Martin
L’ Aston Martin è una casa automobilistica britannica nata nel 1913, inizialmente con concessionaria d’ auto poi dopo dall’ idea di Robert Bamford e Lionel Martin decidono di creare un’azienda automolistica.
Nel tempo questa azienda si è fatta conoscere nel mondo come un esempio di marchio di prestigio di auto lusso, puntando anche a gare agonistiche come la Grande Turismo.
L’ Aston Martin ha vinto diversi titoli mondiale in gare dello Sport-prototipi e partecipando a gare iportanti come ad esempio la 24 ore di Le Mans.
Bentley
La Bentley nasce nel 1919 dalla mente di Walter Owen Bentley, che vuole creare a Criclewood un’ azienda di auto di lusso e come i principali marchi inglese serve la casa reale inglese.
La Bentley è stata poi acquisita dalla Rolls Royce, che ne ha fatto per anni un marchio dei suoi modelli, mentre dal 2003 appartiene alla Volkswagen.