Nell’era digitale del web 2.0 abbiamo assistito a un radicale cambiamento delle tipologie di figure professionali presenti sul mercato. Ciò è dovuto anche alla diffusione di web agency che si occupano della gestione dei servizi digitali per brand o aziende che hanno, tra i loro obiettivi, quello di essere sempre più presenti sui social media o nel mare magnum dei siti internet.
Sempre più spesso vengono così a profilarsi delle figure alle quali sono attribuite definizioni anglosassoni a noi sconosciute, almeno fino a poco tempo fa.
Eppure, una web agency che si rispetti non può fare a meno di avere nel suo team professionisti del 2.0 che contribuiscano al successo dei progetti digital. Vediamoli più da vicino e cerchiamo di capire meglio che ruolo abbiano all’interno della struttura organizzativa.
Social Media Manager: ormai indispensabile, l’esperto di social, si occupa della gestione di Facebook, Twitter, Instagram, Google + e di tutti quei canali in cui l’azienda vuole essere presente. Gestisce pagine e sviluppa campagne allo scopo di dare maggior visibilità, reputation o incrementare le vendite.
SEO Specialist: una figura che ha preso sempre più piede nel corso degli ultimi anni. Google non perdona: i siti web devono essere ottimizzati per scalare la SERP ed essere presenti nelle prime posizioni. Proprio questo il compito del SEO Specialist, grazie a processi di analisi e attuazione di opportune strategie si rivela spesso fondamentale.
Web Developer: più comunemente inquadrato come sviluppatore, è colui che si occupa di realizzare il codice e la struttura di un sito web. Senza di lui applicazioni, portali online, social network non potrebbero esistere.
Web Designer: una volta creata la struttura del sito web, questa figura professionale si occuperà di farla apparire come tutti noi potremo vederla. Il web Designer di occupa anche di realizzare creatività che possono essere implementate su social network, piattaforme online o essere inviate tramite newsletter.
Queste, ovviamente, sono solo alcune delle professionalità che si possono trovare all’interno di una web agency: spesso queste nuove figure possono essere viste in maniera controversa, ma il mondo del lavoro è cambiato e con esso anche le sue priorità. Non resta, quindi, che abbracciare questa nuova era 2.0 e cercare di formarsi il più possibile per definire la propria professionalità: pertanto, formazione, studio e aggiornamento sono le componenti fondamentali per restare sempre al passo con i tempi e definirsi professionisti all'avanguardia!