La Teoria dei giochi è lo studio del processo decisionale strategico. In particolare, è lo studio dei modelli matematici di conflitto e collaborazione tra decision-maker intelligenti e razionali. Potrebbe essere nota anche come teoria delle decisioni interattive.
Passiamo ora a vedere un esempio della strategia enunciata dalla Teoria dei giochi, che prende in considerazione anche la strategia decisionale, in quanto le due cose sono strettamente collegate.
Ipotizziamo che un casinò vi faccia una generosa offerta, proponendovi un gioco in cui il piatto inizia con £ 1 e a ogni giro viene lanciata una moneta. Se viene testa il piatto viene raddoppiato, se viene croce vincete il denaro del piatto.
Quanto sareste disposti a pagare per poter partecipare a questo gioco?
Metà delle volte viene croce al primo lancio della moneta e vincete £ 1. L’altra metà viene testa e il piatto raddoppia a £ 2 e dovete lanciare nuovamente la moneta. Al secondo lancio, metà delle volte viene croce e vincete £ 2 e l’altra metà viene testa e il piatto viene raddoppiato a £ 4 e dovete lanciare nuovamente la moneta. Metà delle volte vincete £ 1, un quarto delle volte vincete £ 2 e un ottavo delle volte vincete £ 4 e così via. Ciò significa che dovete aspettarvi di vincere:
(1/2 x £ 1) + (1/4 x £ 2) + (1/8 x £ 4) + (1/16 x £ 8) … Quindi utilizzando il parametro di un valore previsto paghereste una quantità di denaro infinita per giocare perché vincerete una somma infinita. Tuttavia, quasi sicuramente non sareste disposti a pagare una somma così ingente per giocare. Sono state addotte varie argomentazioni per spiegare questa situazione, tuttavia prendetevi del tempo per pensarci da soli. Alcuni sostengono che se disponessero una tale somma, considerando il denaro che si potrebbe vincere e il tempo che si potrebbe perdere, non varrebbe la pena giocare. Il casinò Unibet ha creato una guida interattiva informativa che consente di meglio comprendere la Teoria dei giochi.