La pulizia del viso è un importante trattamento che permette di eliminare dalla pelle le cellule morte, le varie impurità e i punti neri. E’ considerato il trattamento base per avere un incarnato pulito e luminoso. Per ottenere i risultati sperati e una pulizia accurata è importante recarsi in strutture qualificate, come un centro dimagrimento a Roma o un’estetista, che si avvalgono di personale altamente professionale, che utilizza metodi e prodotti di qualità e adatti al proprio tipo di pelle.
Le fasi della pulizia del viso
La pelle del viso andrebbe sottoposta a questo genere di trattamento almeno una volta al mese. La pulizia del viso generalmente viene eseguita rispettando alcune fasi che sono riportate nell’elenco che segue.
-
Applicazione sul viso di un detergente che deve essere adatto alla propria tipologia di pelle, che può essere secca, grassa con tendenza acneica o mista.
-
Applicazione successiva di un tonico.
-
Applicazione di un gommage o di un peeling, questo passaggio ha lo scopo di eliminare le lamelle cornee che si trovano nella parte superficiale della pelle e le varie impurità, causa della formazione del comedone e del blocco dell’ostio follicolare.
-
Utilizzo di vapore caldo ozonizzato, utile per rendere più semplice l’eliminazione manuale di cellule morte, impurità, punti neri ecc.
-
Utilizzo di un siero concentrato adatto alla pelle che si sta trattando, che può svolgere un compito sebo-equilibrante, calmante, idratante o tonificante.
-
Massaggio manuale sul viso con l’aiuto di una specifica crema, utile per nutrire e levigare la pelle.
-
Utilizzo di una speciale apparecchiatura che consente un drenaggio linfatico della zona viso e collo.
-
Utilizzo di una maschera, che può essere ad esempio a base di argilla.
-
Eliminazione della maschera e applicazione di una crema idratante o protettiva.
E’ importante sapere che per mantenere la pelle del viso pulita è importante utilizzare un detergente e un tonico adatto alla propria pelle due volte al giorno ed eliminare con cura ogni eventuale residuo di make up. Inoltre bisogna applicare ogni giorno una crema idratante e un prodotto specifico, come un sebo-normalizzante per chi ha la pelle grassa con tendenza acneica, decongestionante per chi ha una pelle delicata che tende ad arrossarsi con facilità ecc. Secondo numerosi esperti sarebbe opportuno applicare sul viso ogni mattina una crema protettiva contro i raggi del sole, in particolar modo se si trascorrono diverse ore all’aria aperta. Infine bisogna effettuare una maschera di bellezza due volte la settimana.