Non c’è crisi che fermi le vendite, non c’è paura che plachi il coraggio, non ci sono limiti che fermino la voglia di libertà. Il mercato delle moto in Italia non conosce segni negativi da anni ed anche nell’arco del 2012, e nei primi mesi del 2013, può contare su un consuntivo positivo soprattutto se si guarda al contesto economico in cui questi risultati stanno venendo fuori.
A dare linfa alle vendite ci pensano le nuove tariffe per quello che riguarda l’assicurazione per la moto, per le quali le compagnie online sono in grado offrire polizze a prezzi scontatissimi e sicuramente competitive rispetto a quelle del RC Auto.
La passione per il mondo delle due ruote in Italia, anche a livello agonistico, affonda le sue radici in un passato non troppo lontano, quando cioè un giovanissimo pesarese di nome Valentino Rossi faceva letteralmente sognare gli Italiani vincendo un campionato mondiale dietro l’altro e accattivandosi le simpatie degli spettatori cimentandosi in acrobazie e goliardici siparietti a cavallo della sua moto. Le vittorie di Valentino Rossi, inaspettatamente, crearono un vero e proprio business intorno ad uno sport che, almeno in Italia, fino a quei tempi era considerato una “nicchia” per pochi appassionati, e l’elevato numero di sostenitori fece crescere, a livello esponenziale, le vendite delle moto guidate dal “Dottore” (come i fan chiamano Valentino Rossi). Da qualche anno a questa parte, il pilota italiano non è più in cima alle classifiche ma, nonostante questo, il motociclismo continua ad essere molto seguito e il mercato delle due ruote è decisamente florido, soprattutto se si considera che la crisi ha svuotato le tasche degli Italiani. Le moto vendute sono delle marche più diverse, quindi non è raro vedere centauri in sella a motociclette giapponesi, tedesche, americane e, ovviamente, italiane. Il tutto alimenta anche un incredibile merchandising che fa balzare le vendite di gadget, caschi, maglie e accessori per le moto di tutti i tipi e di tutte le marche.
Ma parliamo di cifre. Nel 2012 sono stati venduti oltre 300 mila veicoli a due ruote, di cui quasi 50 mila rappresentano il mercato dei motorini con meno di 50 cc di cilindrata. Per quanto riguarda i 125 cc si parla invece di quasi 5 mila unità vendute. Le cifre diventano più importanti se si considerano le cilindrate più potenti; basti pensare che sono state vendute quasi 18 mila moto da 1000 cc, 15 mila con cilindrata compresa tra gli 800 ed i 1000 cc.
Se invece si guarda ai modelli in cima alla lista troviamo la Bmw 1200 GS che svetta con le sue 2200 unità vendute, seguita a ruota (e non è un gioco di parole) dalla Honda NC700X con circa 1000 unità venute e poi ancora al terzo posto la nostra Ducati Multistrada 1200, che sembra essere una scommessa vinta da parte della casa di Borgo Panigale visto che, solo nel nostro Paese, ha venduto quasi 700 esemplari durante il 2012.
Infine un’occhiata agli scooter ed ai motorini. In cima alle rispettive classifiche troviamo l’SH150 con quasi 200 unità vendute e la Vespa LX 50 4V 4T, con mille unità vendute a suo carico.