L’arredo del giardino in stile rustico

Una delle tante opportunità a disposizione di chi deve occuparsi dell’arredo di un giardino è quella di dare vita a uno stile rustico: un modo per creare uno scenario caratteristico senza la necessità di spendere cifre eccessive, e che anzi può basarsi principalmente sul riciclo di vecchi materiali o sull’impiego di prodotti naturali. Un esempio su tutti? Quello di ricorrere a dei tronchi d’albero vecchi per creare delle sedute particolari o degli scaffali curiosi. Ma la fantasia e la contingenza possono indurre a mille idee diverse: ecco, dunque, che si può optare per tavole ormai non più utilizzate o, ancora più semplicemente, sassi e piccoli massi recuperati nei luoghi più diversi.

Insomma, quel che caratterizza l’arredo di un giardino rustico è la presenza di vari elementi naturali, ovviamente integrati tra loro e nel contesto, nell’ambito di un progetto che può essere più o meno ricercato a seconda delle proprie necessità e dei propri gusti. Ovviamente, la ricerca dei materiali può avvenire in modi diversi: per esempio, per ottenere dei tronchi o delle tavole in disuso ci si può rivolgere alle aziende che vendono legna da bruciare o a delle falegnamerie. Spesso, infatti, i pezzi di legno presentano nodi di dimensioni troppo ampie che impediscono la lavorazione, e dunque finiscono per essere buttati.

Evidentemente, il legno è solo uno dei tanti materiali che possono impreziosire un giardino arredato secondo uno stile rustico: da questo punto di vista, anche i sassi, le pietre e la ghiaia contribuiscono a dare vita a un effetto scenico molto spettacolare. A proposito delle pietre, le soluzioni tra cui scegliere sono molte, sia per quel che riguarda la tipologia, sia per quel che riguarda le forme e le dimensioni: dalle rocce di mare bucherellate alla pietra albanese, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Infine, per dare un tocco di vivacità in più al giardino, può risultare un’idea vincente quella di costruire un piccolo muretto, con malta e massi irregolari, non necessariamente rifinito in maniera perfetta. Non rimane, insomma, che trovare le idee più originali, sempre tenendo conto che uno stile risulta tanto più rustico quanto più spazio lascia agli elementi naturali. Una semplice stradicciola realizzate con del pietrisco, qualche asse di legno riciclata e riutilizzata per creare un tavolo, rami di piccole o grandi dimensioni da usare come bastoni e appoggi e altri piccoli accorgimenti sono sufficienti per fare sì che il giardino acquisisca fascino ed eleganza, risultando sofisticato e raffinato.
Le migliori idee per l’arredo del tuo giardino le trovi su www.ilgiaggiolo.it.