In Giappone le pensano proprio tutte. Questa volta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, riporta una trovata che per il prossimo futuro potrebbe diventare utile anche per le mamme italiane.Ricercatori giapponesi hanno deciso di utilizzare un allarme elettronico che servirebbe ad avvisare quando i pannolini sono…
Invenzione dal Giappone. Allarme “Winding” avverte quando è pieno il pannolino
In Giappone le pensano proprio tutte. Questa volta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, riporta una trovata che per il prossimo futuro potrebbe diventare utile anche per le mamme italiane.Ricercatori giapponesi hanno deciso di utilizzare un allarme elettronico che servirebbe ad avvisare quando i pannolini sono pieni. Un sensore biologico, delicato sulla pelle può essere incollato nel pannolino e indica i livelli di umidità, temperatura o cambiamenti di pressione, secondo quanto detto all’agenzia di stampa AFP, il team di scienziati Takayasu Sakurai e Takao Someya dell’università di Tokyo.
Grazie al sensore elettronico, il bambino non deve essere spogliato per vedere se é necessario un nuovo pannolino. Ed il sensore che reagisce alle variazioni del resistore elettronico avrebbe un costo di pochi centesimi ed il consumo di energia ridotto. Il dispositivo che é ancora in fase di miglioramento potrebbe essere messo sul mercato quando si riuscita a diminuire la distanza necessaria tra il lettori di dati ed il sensore che oggi risulta essere di poco maggiore di pochi centimetri.
Lecce, 12 febbraio 2014
Giovanni D’AGATA
Per questo post ringraziamo:
Globo Channel – web, curiosità, scienza, tecnologia, record mondiali, video-tutorial dall’italia e dal mondo
e vi invitiamo a continuare la lettura su:
Invenzione dal Giappone. Allarme “Winding” avverte quando è pieno il pannolino