Ve lo immaginate Dante che tra Inferno e Paradiso, infila un commento caustico sulle donne fiorentine che “…che van mostrando con le poppe il petto”? Ebbene, il grande poeta non apprezzava il reggiseno diffuso al tempo, chiamato pelicon, un corpetto spesso decorato da pelliccia che urtava (e incuriosiva) i benpensanti dell’epoca.
Ma a cosa serve, da sempre, il reggiseno?
Sicuramente a contenere questa parte delicata del corpo delle donne, compensando con un sostegno l’impietosa forza di gravità! Curiosando sullo shop online di Cotonella, balza all’occhio l’intramontabile brassiere, in morbido cotone elastico ad uso e consumo di tutte le atlete o di coloro, le cui forme abbondanti necessitano di un capiente ed elegante capo intimo. D’altro canto, la brassiere mostra la sua validità nel movimento e nello sport. E così è fin dall’antichità.
In Grecia, infatti, si usava l’apodesmo, una benda di stoffa che conteneva i seni in occasione delle prove sportive. A Roma, invece, era in auge il mamillare, una fascia, questa volta in cuoio, che addirittura comprimeva il seno. In alternativa, si trovava lo strophium, in stoffa, più morbido e seducente. Infine, per le donne che, fortuna loro, avevano curve abbondanti – le famose matrone romane – il cestus era la scelta migliore. Realizzato in cuoio conteneva le grazie più di ogni altro accessorio.
Nella gamma Cotonella è possibile unire alla funzionalità, la bellezza ed eleganza di un capo intimo curato nei dettagli a partire dal tessuto scelto per mantenere le proprie caratteristiche anche dopo parecchi lavaggi. Eleganza che si ritrova negli imperdibili push-up da indossare sotto capi dalle scollature generose o semplicemente per sottolineare un bel decolleté. Nei teneri colori pastello in cui viene offerto, oltre che negli immancabili bianco e nero, il push-up è facilmente coordinabile con altri capi intimo, quali slip o top.
Sempre di Cotonella, da avere nel cassetto, un reggiseno preformato, molto comodo nella trafficata quotidianità delle donne moderne. Ma non solo. E’ il tipo di capo che potrebbe sposare la trasparenza di una camicia in organza o traforata per una mise più elegante e raffinata.
Ma la moda di questa primavera/estate richiede di osare
E allora, per chi ama il ferretto, incrociatelo con il pizzo ed avrete un imperdibile reggiseno a balconcino che, nella gamma Cotonella, esiste anche nella versione preformata e imbottita. Una “balconette” ad effetto, con squarci di pizzo che, con spigliatezza, emergono dall’abito. Ma, come Cotonella insegna, ci vuole sobrietà. Che insieme a qualità fa rima con Cotonella, azienda italiana che, da quarant’anni, e con grande passione, cura i capi intimi per tutte le donne.