Se per qualsiasi motivo siete capitati su un sito specializzato nella vendita di microspie, telecamere nascoste, localizzatori gps e cimici, ovvero un cosiddetto Spy Shop, sappiate che se l’acquisto di questi dispositivi può avvenire senza particolari controlli, utilizzo di tali device è soggetto ad una normativa piuttosto delicata che varia di caso in caso. Vediamo alcuni esempi in riferimento alla normativa italiana.
In generale installare una microspia o uno strumento di intercettazione ambientale presso l’abitazione o la dimora di un soggetto terzo, viene a configurarsi come reato secondo l’articolo 615 bis del codice penale riguardante le ingerenze indebite nella vita privata.
Un caso particolare in cui installare una microspia non costituisce reato è il caso in cui la microspia venga installata per registrare delle conversazioni in un’autovettura. Pensiamo al caso di un marito che voglia spiare la moglie ritenuta colpevole di portare avanti una liason extraconiugale anche attraverso la suddetta autovettura. In questo caso l’atto non costituisce reato per un semplice vuoto normativo secondo quanto illustrato qui.
Un altro caso in cui cui installare una microspia non costituisce reato è il caso in cui un soggetto installi questi dispositivi in una casa di sua proprietà, normalmente non abitata, prestiamo particolare attenzione a questa ultima caratteristica. Se la casa non è normalmente abitata connettere una microspia audio va a configurarsi come una normale sistema assimilabile alla video sorveglianza. Nel momento in cui in questa casa entrino dei soggetti terzi il proprietario ed installatore delle microspie, è tenuto a comunicarne la presenza.
Insomma è legale utilizzare queste strumentazioni? La risposta è NI.
Se non rientrate nella casistica di chi vuole spiare ma siete la parte “intercettata” sappiate che per togliervi ogni dubbi la prima cosa da fare è chiedere il consulto di un investigatore privato professionista per quanto riguarda un intervento di bonifica microspie. Solo i detective infatti dispongono delle sofisticate apparecchiature capaci di individuare e rendere dormienti queste tecnologie di intercettazione, anche le più piccole e le meglio occultate.