Infestanti nel solaio: come riconoscerli e come agire

Il solaio, è uno degli ambienti di casa particolarmente preferito da agenti infestanti come i roditori o i volatili. Molto spesso, i rumori di passi veloci, di graffi o di raschiatura che si sentono provenire dal solaio, oltre a generare un certo fastidio, indicano la sicura presenza di agenti infestanti nel solaio. Per questo motivo, la causa del rumore deve essere individuata il prima possibile, in quanto i conseguenti danni potrebbero essere notevoli.

Le conseguenze degli agenti infestanti

Purtroppo, se non ci si fa caso, gli agenti infestanti come i roditori potrebbero portare danni alla struttura dell’abitazione compromettendone la sua integrità e sicurezza. Il continuo rosicchiamento potrebbe portare danni a tutto ciò che è presente nel solaio, anche agli oggetti di valore o al sistema energetico della casa stessa. Questo è il motivo principale per cui và immeditamente identificato il tipo di agente infestante in modo tale da riuscire a capire qual’è il metodo giusto per allontanarlo dalla casa.

Oltretutto, i nidi e gli escrementi potrebbero diventare il luogo ideale per la creazione e la proliferazione di insetti infetti, che potrebbero trasportare delle malattia all’interno dell’abitazione stessa. Quindi, il primo segnale della presenta di infestanti nel solaio è rappresentato dalla presenza degli escrementi. Topi, ratti, scoiattoli, piccioni o pipistrelli, sono i principali agenti infestanti che amano trovare riparo nei solai delle case. Nel caso di una presenza di uno di questi agenti infestanti nel solaio, è bene contattare immediatamente aziende professioniste nella disinfestazione.

Lily Pulizie (clicca qui per visionare il sito web) opera nel settore della disinfestazione da diversi anni e offre il servizio di disinfestazione a Roma e nei dintorni della capitale. Affidarsi a dei professionisti è il primo passo per una corretta disinfestazione o allontanamento degli agenti infestanti; gli operatori, grazie ad attrezzature all’avanguardia, riescono a capire immediatamente l’entità dell’infestazione e come risolvere il problema con il giusto metodo.

Alcuni metodi di allontanamento

Per eseguire una corretta disinfestazione nel solaio di casa è bene effettuare per prima cosa l’isolamento della soffitta, affinché sia impedito il rientro di ratti, topi, pipistrelli o piccioni. In seguito, una volta capito il tipo di infestante da allontanare, si metteranno in pratica i giusti metodi di disinfestazione:

  • Nel caso di ratti, topi o scoiattoli è bene eseguire una derattizzazione attraverso l’ausilio di trappole moderne, di particolari gas o meglio ancora attraverso gli ultrasuoni.
  • Per tenere lontano l’intera casa da piccioni o pipistrelli è possibile utilizzare dissuasori ad aghi, sistemi con cavo o dissuasori elettrici.