Il baratto è stato senza ombra di dubbio la prima tecnica commerciale utilizzata dai nostri antenati più lontani, per procurarsi ciò di cui avevano bisogno. Si basa sullo scambio di oggetti e servizi di vario genere e nei tempi antichi permetteva alle popolazioni di effettuare scambi commerciali ma anche ai singoli di ottenere ciò di cui avevano bisogno.
Dopo l’invenzione della moneta, il baratto iniziò ad essere sempre meno utilizzato, fino a scomparire del tutto. Oggigiorno questa pratica commerciale è di nuovo utilizzata, forse per cercare di combattere la crisi economica che ha investito il nostro paese e il graduale impoverimento della popolazione.
Caratteristiche del baratto
Il nostro codice civile stabilisce le regole del baratto ma lo definisce con il nome di permuta, lo scambio di beni e servizi che può dare vita ad un vero e proprio contratto giuridico; in esso due parti si scambiano la proprietà di un bene. Sul web esistono un gran numero di portali che si dedicano alla permuta, grazie ai quali è possibile scambiare vari genere di oggetti ma anche servizi come prestazioni mediche, trattamenti estetici, prestazioni lavorative ecc.
Esistono siti dedicati alla permuta immobiliare, in cui sono presenti annunci di privati che desiderano scambiare la propria casa con un’altra, che abbia determinate caratteristiche, annunci di permuta automobili, scooter, cellulari, barche, ma anche oggetti di valore minore come indumenti, accessori, mobili, libri, dvd, cd e tanto altro. Consultare un sito dedicato al baratto oggi è veramente molto semplice, alcuni richiedono un’iscrizione altri invece permettono da subito di visualizzare i vari annunci.
Come inserire un annuncio di scambio
La maggior parte dei siti inoltre divide le inserzioni per categoria, ad esempio arredamento, in modo da rendere più semplice e veloce la ricerca dell’annuncio più adatto alle personali esigenze. Gli annunci sono corredati di una breve descrizione dell’articolo in questione, uno foto, un recapito dove contattare il proprietario e il bene o servizio che desidera ricevere in cambio. Grazie al riutilizzo del baratto molto persone sono riuscite a procurarsi ciò di cui avevano bisogno senza dover affrontare una spesa economica e nello stesso tempo liberandosi di un qualcosa che non utilizzavano più o di cui potevano tranquillamente fare a meno.
Nei vari annunci è inoltre possibile trovare inserzioni di privati che desiderano scambiare la propria casa vacanze, oppure che in cambio di una determinata prestazione lavorativa, magari lavori di pulizia della propria abitazione, offrono una vacanza per due in un agriturismo.