Il cerume è una di quelle sostanze corporee che a pochi di noi piace discutere in compagnia. Come le altre secrezioni, è qualcosa che la maggior parte di noi affronta in privato. Eppure detiene anche un fascino per molti. In passato, il cerume veniva utilizzato come un balsamo per le …
I segreti della secrezione: le cose che non sai sul tuo cerume
Il cerume è una di quelle sostanze corporee che a pochi di noi piace discutere in compagnia. Come le altre secrezioni, è qualcosa che la maggior parte di noi affronta in privato. Eppure detiene anche un fascino per molti. In passato, il cerume veniva utilizzato come un balsamo per le labbra e pomata per punture. Ma si può fare un po ‘di più. Recenti ricerche suggeriscono attraverso il cerume è possibile può indicare un accumulo di inquinanti nel corpo – e potrebbe anche essere utilizzato per diagnosticare alcune condizioni. Qui ci sono cinque cose che – probabilmente – non conoscete sul cerume.
1. Come si esce
Le cellule all’interno del canale uditivo sono uniche nel corpo umano – migrano. “Si potrebbe mettere un puntino di inchiostro sul timpano e guardarlo muoversi sopra un paio di settimane e sarebbe ‘trasportato’ dal movimento delle cellule.” secondo il Prof Shakeel Saeed al Royal National Gola di Londra, esperto in naso e orecchie.
Se questo non è accaduto il mini cul-de-sac del canale uditivo si riempirebbe presto di cellule morte create dal naturale processo di spargimento della pelle.
Questo movimento spinge anche la cera – prodotta dalle ghiandole sudoripare modificate che costeggiano il canale uditivo verso l’esterno. Si ritiene che i normali movimenti della mandibola – attraverso il mangiare e il parlare assistono a questo movimento.
Il Prof Saeed ha notato che il cerume spesso diventa più scuri con l’età, soprattutto negli uomini con le orecchie più pelose.
2. Ha proprietà anti-microbiche
Il cerume contiene oli cerosi, ma gran parte di esso è composta da cheratinociti – le cellule morte della pelle. Il resto del cerume – per dargli il suo nome tecnico – è una miscela di sostanze.
Tra 1.000 a 2.000 ghiandole producono peptidi anti-microbici – mentre le ghiandole sebacee intorno a cellule ciliate aggiungono un mix di sostanze oleose chiamata squalene, colesterolo e trigliceridi.
La produzione di cerume non varia molto tra uomini e donne. Giovane o vecchio – ma in un piccolo studio risulta che il suo contenuto di trigliceridi diminuirebbe in un periodo da novembre a luglio.
Il cerume contiene anche lisozima, un enzima antibatterico in grado di distruggere le pareti cellulari batteriche. Altri ricercatori sono meno convinti e sostengono che sia il mezzo perfetto in cui i batteri possono crescere.
3. Non importa la provenienza etnica
Orecchie asiatici e non asiatici producono diversi tipi di cerume secondo gli scienziati dell’Istituto Monell di Philadelphia. Il cromosoma 16 ospita il gene o “umido” “a secco” per cerume – con la variante dominante bagnata.
Un piccolo cambiamento nella ABCC11 gene è legato sia al secco di tipo cerume e anche per le ridotte odore del corpo ascelle trovato in cinese, giapponese e coreano individui.
Lo studio americano ha misurato la concentrazione di 12 composti organici volatili trovati nel cerume – in gruppi di orientale e di uomini bianchi.
In 11 dei 12 componenti il cerume caucasico ha una maggiore quantità di composti odorosi.
Kate Prigge del Monell dice che le loro analisi nell’odore di cerume è un primo passo verso la scoperta che potrebbe eventualmente utilizzare per individuare la malattia.
L’istituto studia una malattia genetica rara chiamata malattia delle urine a sciroppo d’acero, che può essere facilmente diagnosticata attraverso il profumo dei composti cerume. Il tamponamento delle orecchie di qualcuno è un processo molto più semplice e meno costoso per fare un test genetico.
Il Dr Prigge non riesce a rendersi conto di quanto sia strana la sua scelta di carriera: “Tu dici a qualcuno che si lavora sull’odore del corpo umano e ricevi una bella risata”, dice Prigge. “Ma quando si spiega l’importanza dietro di esso o quante informazioni possono essere acquisite in questi tipi di studi, spesso le persone riescono a comprenderne i motivi.”
Fonte: http://www.bbc.com/news/health-26527266?ocid=socialflow_facebook
Leggi anche: Dimmi come puzza il tuo cerume e ti dirò chi sei
Per questa notizia si ringrazia:
Globo Channel – web, curiosità, scienza, tecnologia, record mondiali, video-tutorial dall’italia e dal mondo
e vi invitiamo a continuare la lettura su:
I segreti della secrezione: le cose che non sai sul tuo cerume