Hotel romantico: scegliere la meta giusta in occasione della fiera dell’artigianato!

hotel romantico

La Mostra Internazionale dell'Artigianato, per chi non lo sapesse ma fosse interessato, è un vero e proprio evento di ampia portata che si svolge a Firenze dal 23 aprile al 1° maggio nella usuale sede della Fortezza da Basso. È un importante appuntamento annuale, arrivato alla sua ottantesima edizione che ospita i più grandi maestri artigiani. Essi arrivano da tutte le parti del mondo per proporre le loro creazioni, legate alla tradizione o di stampo più moderno.

Quindi, quale migliore occasione per concedersi un week end, magari lungo, in un hotel romantico nella città romantica per eccellenza?

 

Ma cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che deve avere un hotel per essere definito romantico e dove cercarne uno che realmente riesca a soddisfare le nostre esigenze, senza deludere le nostre aspettative. Sicuramente, se si vuole godere di un fine settimana davvero speciale, un’idea astuta potrebbe essere quella di prenotare un hotel situato nel cuore della Firenze rinascimentale e caratterizzato dalle tipiche strette vie con il fondo di pietre antico. Le camere, inoltre, dovrebbero avere la vista su affascinanti scorci di città, in modo che già dal risveglio ci si possa sentire parte dell'atmosfera romantica, emanata da Firenze.

 

Firenze, senza ombra di dubbio, è una città affascinante, che unisce l'atmosfera rinascimentale delle sue pittoresche vie del centro e dei suoi monumenti con quella di una città moderna nei suoi quartieri fuori dalle mura. È una città dove può capitare di incontrare un fiaccheraio che viaggia con la sua carrozza a cavalli accanto ai moderni vagoni della tramvia cittadina; l'artigiano che lavora nella sua storica bottega di fronte a un modernissimo negozio di computer. Firenze non smette mai di incantare i suoi visitatori proprio in virtù della sua poliedricità.

Il modo migliore per godersi questa città è senza dubbio quello di prenotare una stanza in un hotel romantico in pieno centro, dove basta affacciarsi alle finestre per percepire respirare un’aria davvero speciale. Un hotel che ti accolga con un abbraccio dopo le passeggiate della giornata, magari con un drink su un terrazzo e con la vista mozzafiato sui monumenti fiorentini. Cosa c'è di meglio che uscire dall'albergo e trovarsi nel cuore della Firenze antica, a un passo dal Duomo e da piazza della Signoria, vicinissimi alle vie dello shopping fiorentino di classe?

 

La sede della Mostra è a due passi dal centro, anche per questo un hotel romantico nel cuore della città rinascimentale è un'ottima scelta. In questo modo la giornata si può facilmente dividere tra una visita agli stand della Mostra e una passeggiata nella splendida Piazza della Signoria, un acquisto da un artigiano in Fiera e un caffè con vista sul lungarno. La Mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22,30 (escluso l'ultimo giorno in cui chiude alle 20), quindi si può decidere di farci un salto la mattina, dedicare poi la giornata alla visita di Firenze (Santa Croce? Uffizi? Palazzo Strozzi?) e poi la sera, dopo una pausa ristoratrice al nostro hotel romantico, tornare alla Mostra per uno spuntino nell'area Food, magari per assaggiare una prelibatezza della cucina brasiliana, essendo il Brasile l'ospite d'onore di quest'anno.

La Mostra dell'Artigianato è una manifestazione che ogni anno attira moltissimi visitatori sia per l'interesse che suscita con gli artigiani che espongono le loro opere originali, sia perché si svolge in una delle città più belle del mondo. I viaggiatori in questo modo uniscono la curiosità verso la Mostra al desiderio di visitare Firenze, che ha sempre qualcosa di nuovo da offrire anche a chi ci torna dopo tante volte.

 

Per ritemprarsi dalle fatiche della giornata si torna in albergo, dove ci si può concedere una pausa relax, prenotando un bagno in una jacuzzi o un massaggio, oppure semplicemente godendosi una splendida vista comodamente dalla propria camera, magari sorseggiando un drink avvolti nei morbidi ed eleganti accappatoi.