Hai bisogno di un servizio? Meglio rivolgersi ai professionisti

Con il moltiplicarsi dei social network e dei forum, capita sempre più spesso che le persone chiedano servizi gratuiti, spesso fidandosi di esperti improvvisati. In questo modo, ne risente la professionalità di chi studia anni e si specializza.

Riguardo alla conoscenza delle lingue straniere, nel caso si debba scrivere o preparare un discorso che può servire in ambito lavorativo o personale, si sta diffondendo la tendenza a usufruire dei traduttori on line. Il risultato di ciò è un  insieme di frasi spesso senza senso, poiché un computer non distingue il significato della parola, ma solo la parola stessa. Ecco perché è bene rivolgersi a un’agenzia di traduzione, dove il personale è qualificato e ha compiuto studi linguistici. In questo modo, si potrà essere certi di ottenere un lavoro ben curato, che tiene conto dei tanti tranelli dei vari idiomi.

Lo stesso principio lo si può applicare alla cura della persona. Non si diventa esperti leggendo blog con consigli non si sa bene quanto utili, né dando ascolto agli amici e alle soluzioni che propongono. Che riceve il diploma di estetista ha frequentato un corso specializzato, e non solo, perché segue continuamente corsi di aggiornamento, nei quali impara le tecniche per trattare la pelle di viso e corpo. Ci si può dedicare a se stessi in casa, ma se si desidera un trattamento professionale occorre andare in un istituto estetico qualificato. I danni causati dall’improvvisazione e dalla mancanza di conoscenze adeguate possono rivelarsi difficili da sistemare. E la pelle è un organo delicatissimo, col quale è meglio non scherzare e non agire alla leggera.

Va molto di moda anche definirsi “artisti”. Oggi tutti scrivono best-sellers, dipingono capolavori e cantano come Mina o Pavarotti. La realtà, però, è molto diversa: un artista è uno che ha sì il talento, ma anche la conoscenza tecnica di ciò in cui si misura. Se si vogliono delle foto davvero professionali, ci si deve rivolgere a un vero fotografo, non a un dilettante che ha una buona macchina fotografica. Chi è esperto e qualificato conosce i trucchi per rendere le foto perfette, perché ha studiato la tecnica e sa come impostare i filtri, le luci e le inquadrature.