Global Warming: tutelati con l’assicurazione auto!

L’assicurazione auto contro le calamità naturali e uno stile di vita sostenibile ci aiutano a combattere gli effetti del global warming

Inondazioni, tornado, alluvioni, tifoni, nevicate intense, scrosci improvvisi di grandine: insomma, il global warming ha portato anche nel Bel Paese eventi atmosferici di solito riservati a climi diversi, come ad esempio i tropici o il Nord Europa.

L’alluvione che ha colpito il Regno Unito è solo l’esempio più recente e più vicino a noi di come ormai il riscaldamento globale e tutte le problematiche che comporta sia entrato nella vita di tutti i giorni. Ormai non possiamo più pensare che certi eventi atmosferici siano confinati a specifiche aree del globo.

Se prima vivevamo in una località temperata per tutto l’anno, improvvisamente ci troviamo a combattere contro l’afa o il freddo intenso e, non essendo abituati, non sappiamo come comportarci e quali rischi comporta questo sbalzo climatico per la nostra sicurezza.

Per questo motivo, è importante iniziare a pensare a come reagire a questo clima incerto e a come tutelarci nel caso in cui delle calamità naturali ci colpiscano direttamente.

Innanzitutto, sarebbe bene controllare che la nostra casa sia protetta in caso dell’arrivo di una potente tromba d’aria. Nello specifico, questo significa che sia ben solida e che non presenti crepe o rotture che potrebbero solamente allargarsi nel caso in cui forti venti vi si abbattano contro. Inoltre, bisogna capire se la nostra abitazione è in grado di reggere gli sbalzi di temperatura: avere una casa che sia calda d’inverno e fresca d’estate è importante sia per risparmiare sul riscaldamento e l’aria condizionata, sia per evitare che si danneggi per via del caldo estivo o del troppo freddo in inverno. Una casa sostenibile, tra l’altro, comporta degli enormi benefici per il pianeta, dal momento che diminuiscono anche le emissioni per l’uso smodato di caloriferi e condizionatori.

Così come la casa, anche i nostri mezzi di trasporto hanno bisogno di essere tutelati. Nel caso di fenomeni naturali imprevedibili o di eventi atmosferici particolarmente forti, è bene avere una assicurazione auto che tuteli anche in caso di calamità naturali. Anche se fino a qualche anno fa veniva percepita come un qualcosa di superfluo, l’assicurazione auto per le calamità naturali sta diventando sempre più popolare tra chi vuole proteggersi dagli effetti devastanti del global warming.   

Infine, cercare il più possibile di avere uno stile di vita eco-sostenibile è il modo migliore per evitare che il riscaldamento globale peggiori e arrivi alle devastanti conseguenze annunciate: innalzamento del livello del mare, desertificazione, migrazioni di massa.

Tuteliamoci per tempo proteggendo la nostra casa, stipulando una assicurazione auto che copra i danni delle calamità naturali e adottando uno stile di vita più amichevole verso il pianeta!