Prima di prendere una decisione circa il prossimo paio di scarponi da caccia, è meglio cominciare ad identificare alcuni modelli, le cui caratteristiche si sposano al meglio con il periodo dell’anno e il tipo di caccia praticato. Quando uscirete per una battuta con un tempo incerto, è importante essere dotati di stivali che rispettino le caratteristiche di isolamento ed impermeabilizzazione se non volete finire con i piedi in acqua. Il comfort nella caccia è un must assoluto.
In linea generale, possiamo classificare gli scarponi da caccia in tre categorie: inizio stagione, mezza stagione e fine stagione. Trovate la categoria che copre i vostri piani di caccia e avrete gli stivali giusti in base alle condizioni atmosferiche.
Gli scarponi da caccia per la fine dell’estate estate e l’inizio dell’autunno dovrebbero concentrarsi su due cose, dissipazione del calore e massimo comfort per consentire lunghe camminate. Così come per resto dell’abbigliamento, questo è il periodo dell’anno in cui è indispensabile attrezzatura leggera e traspirante, soprattutto quando si tratta di caccia in movimento. E’ evidente che sia necessario essere preparati per eventuali rovesci del tempo. In caso di pioggia, è indispensabile indossare stivali dotati di uno strato impermeabile come il GORE-TEX, noto ai più. Nel caso in cui la caccia si svolga in una regione arida, dove l’umidità è l’ultima delle preoccupazioni, è possibile scegliere modelli decisamente più “ventilati” e leggeri. Che siano in materiale sintetico o in pelle con qualche inserto in gomma per proteggere i piedi in caso di necessità, gli scarponi da caccia devono contenere una suola che permetta un buona mobilità ed una soletta che dia sostegno nelle lunghe camminate.
Per quanto riguarda la mezza stagione, gli scarponi da caccia godono di un livello di isolamento che copre la la maggior parte delle situazioni di una battuta di caccia. Posto che, come già detto, è difficile che la caccia si sposi con il concetto one-fit-all, se si desidera un unico paio di stivali, in questa gamma troverete sicuramente quelli che coprono la più ampia varietà di condizioni atmosferiche.
Questa categoria comprende stivali dotati di isolamento più o meno elevato che si rivelano adatti anche alla caccia statica nelle regioni settentrionali o in alta quota, soprattutto se praticata nel periodo meno freddo. Hanno abbastanza isolamento per le mattine fredde, ma evitare di cuocere i piedi quando la temperatura si alza.
Per quanto riguarda la fine della stagione, quando le temperature scendono e la neve comincia a cadere, è necessario provvedere ad una protezione alta, favorendo l’isolamento, proteggendo i piedi dal gelo.