Gli Italiani e gli Acquisti Online

Internet e i servizi web sono stati e sono tutt’ora una vera e propria rivoluzione digitale. Da quando la rete è diventate un elemento chiave della società moderna nemmeno le aziende possono fare più a meno di questo utile mezzo.

Chi ha saputo cogliere la palla al balzo ha potuto trasformare il suo business e anche i suoi consumi.

Una dei grandi vantaggi introdotti da Internet è stato l’abbattimento di moltissimi costi. Se si osserva il settore delle vendite, il retail, sono sempre di più le aziende che offrono servizi di vendita online a discapito del luogo fisico. Questo è dovuto alla semplicità di gestione della grande quantità di materiale da poter vendere e soprattutto dalla possibilità di poter espandere ad un numero potenzialmente infinito l’offerta dei propri beni e servizi attraverso l’uso della rete.

In Italia, il fenomeno degli acquisti online, in un primo momento non è stato visto di buon occhio ma successivamente si è inserito nel modo di vita quotidiano e ha dato i suoi benefici, sia ai consumatori che possono acquistare comodamente da casa quel determinato bene o servizio, sia alle aziende che hanno visto ridursi i costi di gestione e di logistica mettendosi in rete.

L’introduzione di strumenti come gli smartphone ha inoltre dato una maggiore possibilità di accesso all’informazione e di scelta alle persone. Sempre più individui affermano che la prima scelta avviene attraverso la rete e il confrontarsi con altri sui Social Network.

I prodotti più venduti riguardano la sfera dell’abbigliamento ma ultimamente si sta facendo largo anche la possibilità di acquistare il cibo online. La possibilità di comprare il cibo online divide però molti consumatori infatti, molti preferiscono poter scegliere loro stessi e con mano il prodotto che andranno a mangiare mentre altri, soprattutto i locali e il servizio di ristorazione, vede l’introduzione di negozi online nella vendita del cibo come una possibilità in più nella gestione dei propri ordini ai fornitori e soprattutto un abbattimento dei costi dovuto in primis agli spostamenti e alla distribuzione.

Esistono già grandi marchi come Amazon che hanno recentemente comunicato di voler allargare i loro servizi ai servizi online ma già da molto tempo sono presenti online dei piccoli e-commerce dove è possibile acquistare determinati prodotti alimentari. Riguardo l’Italia esistono dei negozi online dove è possibile acquistare cibi e bevande tipiche che sono state prodotte in determinate aree geografiche e che è difficile trovare in altri luoghi.