Giosada trionfa a X Factor: il cantante di Bari dall’animo rock è il più amato d’Italia

La nona edizione del talent show X Factor si è conclusa. La vittoria è di Giosada, un ragazzo di 26 anni originario di Bari che ama la musica rock, ma che durante lo show ha dimostrato di riuscire ad interpretare senza alcuna tipologia di problema ogni stile musicale.

La serata è stata davvero ricca di emozioni, una serata che ha visto anche delle permormance eccezionali da parte di alcuni grandi big della musica tra cui ovviamente Elio e le Storie Tese, Mika, Fedez e Skunk Anansie, ma anche i Coldplay e Cesare Cremonini.

La prima finalista a dover lasciare il programma è stata Enrica che ha duettato proprio con Cremonini, ma che, forse complice un po’ di insicurezza e un eccesso’ di emozione, non è riuscita a dare il meglio di sé sul palco. Enrica è però molto giovane e nel corso del programma ha dimostrato di avere una grande determinazione e un talento da non sottovalutare. Siamo sicuri quindi che sentiremo ancora parlare molto di lei in futuro. Poco dopo è stata la volta di Davide. Il suo inedito “My soul trigger” è senza dubbio eccezionale, una canzone complessa che ha permesso al cantante di sviscerare l’amore immenso che prova per la sua terra, la Sicilia, un pezzo che però non è bastato a regalargli la vittoria.

Alla fine Giosada si è trovato a dover intraprendere un vero e proprio testa a testa quindi con gli Urban Stranger. Questa è stata una sfida davvero molto combattuta, vinta da Giosada in realtà, dobbiamo ammetterlo, per pochi voti soltanto, come se queste due nuove realità della musica italiana avessero del letteralmente diviso il pubblico. Siamo più che sicuri quindi che gli Urban Stranger, da settimane ormai già in vetta nelle classifiche di iTunes (che ricordiamo è una piattaforma tecnologica dove scaricare i pezzi musicali garantendo la tutela del diritto d’autore), non potranno che attendersi una strada lastricata di successi d’ora in avanti. Giosada è riuscito a vincere insomma sul duo napoletano, il quarto Over a riuscire a raggiungere la tanto ambita vittoria di X Factor con immensa soddisfazione di Elio.

Perché la vittoria di questo programma è così tanto ricercata dai cantanti esordienti? Perché permette di coronare un sogno, perché permette di entrare a testa alta nel mondo della musica e di riuscire da quel momento in poi a potersi considerare dei cantanti a tutti gli effetti. Coloro che hanno vinto negli anni passati hanno dimostrato che questo talent permette di ottenere subito un largo seguito, un folto gruppo di fan pronto a seguire quel talento, un talent insomma che apre le porte di una carriera davvero di grande successo.

Dobbiamo ammettere che tutti i finalisti hanno regalato delle intense emozioni e che i loro inediti sono davvero eccezionali, ma Giosada è riuscito ad eccellere. La sua è stata insomma una vittoria più che meritata. Non possiamo allora che congratularci con lui e fargli i migliori auguri per questa sua nuova carriera.