Gli scienziati stanno lavorando per classificare una nuova specie di medusa gigante trovata su una spiaggia australiana, descrivendolo come un ‘moccio’. Largo 1,5 metri, l’esemplare è stato trovato dalla famiglia Lim nello stato meridionale della Tasmania, quando stavano raccogliendo conchiglie su una spiaggia a Howden. Hanno scattato una foto …
Famiglia scopre gigantesca medusa sulle spiagge della Tasmania
Gli scienziati stanno lavorando per classificare una nuova specie di medusa gigante trovata su una spiaggia australiana, descrivendolo come un ‘moccio’.
Largo 1,5 metri, l’esemplare è stato trovato dalla famiglia Lim nello stato meridionale della Tasmania, quando stavano raccogliendo conchiglie su una spiaggia a Howden. Hanno scattato una foto e contattato un biologo marino.
Lisa Gershwin, uno scienziato che lavora per il governo del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), ha detto che il tipo di medusa era stato visto in passato, ma mai uno così grande e ad ogni modo non si era mai visto un esemplare arenato.
‘Noi sappiamo molto di questo esemplare, ma non è stato ancora classificato e non è stato nominato’, ha detto alla AFP, aggiungendo che vi era stata una massiccia fioritura di meduse nelle acque della Tasmania durante il mese scorso.
Ha detto che la nuova specie è stata legata alla criniera medusa del leone, la più grande specie conosciuta di animali marini in tutto il mondo.
“E’ così grande che ha mozzato il fiato”, ha aggiunto Gershwin, che ha lavorato con le meduse per 20 anni.
“E’ un animale enorme, ma non è pericoloso, anche se possiede un pungiglione.”
Ha detto al Sydney Morning Herald che probabilmente era un tipo di medusa “criniera di leone”.
‘Probabilmente circa cinque anni fa, ho finalmente messo insieme nella mia testa che ci sono stati davvero tre diverse specie di medusa criniera di leone in Tasmania, o’ snotties ‘come sono anche chiamati’, ha detto. ‘Sì snotties, sono un po’ viscidi. ‘
Gli scienziati del CSIRO hanno ora abbastanza immagini e campioni per iniziare una corretta analisi per classificare e assegnare un nome alla creatura. Nonostante questo, molto rimane sconosciuta, tra cui come si nutre, le razze, e il suo habitat.
‘E’ così grande, ma sappiamo nulla ‘, ha detto Gershwin. ‘Si sottolinea ancora una volta quanto abbiamo ancora da imparare circa l’oceano.’
La medusa è stata trovata dalla famiglia Lim su una spiaggia a sud della capitale della Tasmania Hobart.
‘Non è il territorio realmente di meduse qui e tutto quello che potevamo fare era stare indietro e ammirarlo,’ ha detto AFP.
Per questo articolo ringraziamo:
Globo Channel – web, curiosità, scienza, tecnologia, record mondiali, video-tutorial dall’italia e dal mondo
e vi invitiamo a continuare la lettura su:
Famiglia scopre gigantesca medusa sulle spiagge della Tasmania