Elettroutensili online: consigli per l’acquisto

elettroutensili online

 

Quando ci si vuole cimentare con il fai date, la prima cosa da fare è procurarsi dei buoni ferri del mestiere, in questo caso denominati elettroutensili. Questo termine racchiude tutti quegli attrezzi da lavoro che non siano manuali, ma a corrente o batterie, come nel caso di trapani, seghe da banco o smerigliatrici e via dicendo.
Nel caso si decida di effettuare uno o più acquisti in questo settore, probabilmente il modo migliore di risparmiare è quello di cercare gli elettroutensili online, infatti le varie case produttrici forniscono un’ampia gamma di questi prodotti dando modo all’utente di valutare le caratteristiche tecniche dello strumento in relazione al prezzo. Vediamo alcuni consigli per l’acquisto preparati con la collaborazione dello staff del negozio online di elettroutensili Syrio Srl

CARATTERISTICHE SU CUI BASARSI

Intanto è giusto dire che nella scelta degli elettroutensili online sono molto utili siti di comparazione, in cui è possibile scegliere diversi prodotti per poi valutarne facilmente le caratteristiche ed il costo grazie a tabelle comparative. Queste sono un ottimo strumento per aiutarsi nella raccolta di informazioni, purché si sappia cosa guardare: infatti le caratteristiche principali da individuare non sono da limitare alla potenza e al costo, ma anche da altri parametri, che variano a seconda dell’elettroutensile di cui si necessita.
In primis andrà stabilita la preferenza dell’alimentazione, cioè se questa debba essere da rete o a batteria. Quest’ultima a sua volta, può essere di diverse tipologie (litio, al nichel-metal, nichel-cadmio) che andranno a influire sul costo, perciò in base alle proprie esigenze si sceglierà quella più adatta. Un prodotto ad alta potenza ma economico non è sempre la scelta migliore, infatti se questa è troppo elevata potrebbe causare surriscaldamento nel caso di utilizzo intensivo. Quindi se l’esigenza fosse questa, sarebbe bene spendere di più per un modello dotato di ventola per il raffreddamento del motore. Anche il peso dell’elettroutensile è da prendere in considerazione, sempre calcolando quanto si intende usarlo, perché se fosse troppo pensante stancherebbe presto il braccio dell’utilizzatore, mentre un manico ergonomico unito a leggerezza non darebbe problemi nemmeno dopo uso prolungato.

Se si intende acquistare un trapano o un avvitatore, è bene prestare attenzione ai giri al minuto e magari sulla presenza della funzione a percussione. Volendo risparmiare, invece di comprare avvitatore, trapano e smerigliatrice, si può optare per un unica soluzione che abbia tutte queste funzioni, e che possibilmente dia modo di intercambiare facilmente lo strumento da utilizzare. Nell’acquisto di una sega da banco sarà sufficiente tenere d’occhio la potenza e i giri per minuto, mentre la scelta del disco deve essere basata sul raggio della lama, il materiale di cui è composta ed il numero di denti. Questo vale anche per le smerigliatrici (chiamate anche flex), la cui potenza varia in relazione al materiale da lavorare. Riguardo l’idropulitrice le caratteristiche necessarie da notare sono, oltre la potenza, anche la pressione (indicata in bar) e la compattezza dell’apparecchio, sempre da stabilire in base alle proprie esigenze e alle proprie tasche. Oltre a tutto ciò, anche gli accessori in dotazione fanno la differenza: nel caso di un elettroutensile a batteria infatti farà comodo che nel kit sia presente una batteria di riserva, dischi in più nei casi della smerigliatrice o della sega da banco, diverse punte se si tratta di trapano, bocchette e spazzole per un’idropulitrice e così via.

COME ORIENTARSI TRA GLI ELETTROUTENSILI ONLINE

Nel mondo degli elettroutensili online è difficile orientarsi tra i vari siti, ma per aiutarsi si potrà cominciare a cercare tra i nomi dei marchi più importanti, come Makita, Hilti, Bosh, Hitachi o Black&Decker, che sono i più conosciuti anche se non gli unici sul mercato. Nella ricerca sul web, a seconda della destinazione d’uso, la scelta degli elettroutensili online dovrà prima di tutto essere distinta tra uso domestico o professionale, altrimenti si rischia di imbattersi all’interno di una stessa pagina in cifre che oscillano dalle poche decine di euro alle migliaia, rimanendo confusi. Le caratteristiche tecniche che un elettroutensile può offrire infatti, incidono sia sulle prestazioni che sul costo e ovviamente un apparecchio che è destinato a dover essere usato solo occasionalmente non sarà adatto ad un uso intensivo mentre uno strumento professionale potrebbe rivelarsi un inutile dispendio di denaro se viene sotto utilizzato.

Tutte le aziende del settore sono ormai in grado di coprire entrambi i settori offrendo sui siti specializzati, un’ampia gamma di elettroutensili online tra cui scegliere. Per non rimanere disorientati, un metodo valido è dato dal leggere le recensioni online, così da farsi un’idea dei pro e contro di un prodotto su cui si vuole investire. Molti utenti infatti sono felici di condividere la propria esperienza, il che dà modo ai potenziali acquirenti di basarsi su valutazioni imparziali prima di acquistare i propri elettroutensili online evitando così brutte sorprese. I prodotti del brand Makita, stando al parere di molti utenti, si sono rivelati i più apprezzati per il fatto di soddisfare sia amanti del fai da te che utilizzatori professionisti. I costi sono leggermente sopra la media della concorrenza, ma ciò è giustificato dall’alta qualità della fattura dei suoi prodotti e della componentistica, che sul lungo periodo ha dimostrato essere più duratura e performante.