Sterline o Lingotti? Cosa scegliere per investire in oro fisico?

L'oro è un metallo che ha sfidato il tempo, un materiale malleabile che se ben lavorato è in grado di assumere le forme più diverse. Investire in sterline in oro o lingotti permette di puntare su beni fisici il cui valore è direttamente proporzionale al quantitativo d'oro puro presente negli stessi. Investire nell'oro è una scelta ottima per chi non vuole rischiare, si tratta di un bene prezioso che a differenza delle diverse valute in denaro non subisce le svalutazioni del mercato, si pensi che, attualmente il valore dell'oro per grammo è considerevolmente aumentato nel tempo e rappresenta la forma di investimento più sicura e consigliata. Per quanto le due alternative possono sembrare entrambe allettanti, non è la stessa cosa decidere di investire in sterline in oro o lingotti, vi sono una serie di fattori vantaggiosi per cui normalmente è preferibile investire in sterline d'oro e non in lingotti.

Vantaggi nell'investire in sterline d'oro: perché preferirle ai lingotti?

Vi sono una serie di variabili positive per cui è preferibile optare per un investimento in sterline in oro anziché lingotti. Innanzitutto, una variabile da tenere sicuramente in considerazione è la sicurezza e la costante qualità nel tempo, una sterlina in oro gode di proprietà fisiche che rimangono invariabili nel tempo (peso, diametro, larghezza), non è un caso che è molto semplice distinguere una sterlina in oro vera da una falsa, infatti, non è facile riprodurre un conio falso differentemente da quanto si possa immaginare. A differenza l'oro trasformato in lingotti fa sì che la forma e peso possa mutare con il trascorrere degli anni. I lingotti d'oro, hanno caratteristiche diverse e mutevoli nel tempo decise dalla Zecca dello Stato che li immette sul mercato (forma, peso, grandezza). Va altresì sottolineato che nella maggioranza degli Stati Europei ed Internazionali vi è la tendenza comune a proporre per investimenti in oro fisico monete in oro anzichè lingotti, la cui disponibilità è nettamente inferiore, si pensi alla moda degli ultimi anni di regalare in occasione di cerimonie monete in oro come valore da conservare nel tempo.

Infine, va considerato il riutilizzo di tali investimenti in oro fisico per acquistare nuovi beni, le sterline in oro hanno un potere di scambio e di acquisto sicuramente più vantaggioso ed accessibile, mentre i lingotti sono una forma scomoda di pagamento, essi, nella maggioranza dei casi non vengono scambiati direttamente ma subiscono processi di ulteriore lavorazione che possono influire sul loro valore al punto da fungere da scambio sfavorevole in un potenziale acquisto. Se le sterline in oro sono da preferire come moneta di scambio e altresì consigliabile munirsi di sterline in oro di piccolo taglio in quanto dinanzi ad un acquisto è difficile che il soggetto ottenga una controprestazione per la differenza di valore in contanti.