Tosse persistente, eccessiva produzione di muco, difficoltà respiratorie sono tutti sintomi di una bronchite acuta o cronica: un’infiammazione delle mucose delle vie respiratorie. L’Hotel Terme Bologna è a vostra disposizione per curare i sintomi di questa fastidiosa malattia che, nei casi cronici, può realmente compromettere la qualità della vita da chi ne è affetto.
Bronchite acuta e cronica: come distinguerle
La bronchite acuta si manifesta generalmente dopo un’influenza o un raffreddore, è un episodio isolato perché si risolve in tempi brevi a seguito di un trattamento farmacologico anti-infiammatorio o antibiotico. Nel caso della bronchite cronica le cause ed i sintomi sono diversi, quando la tossa persiste per più di tre mesi consecutivi e per più di due anni, molto probabilmente siamo di fronte ad una forma cronica di bronchite. La causa è l’esposizione delle vie respiratorie di agenti nocivi come il fumo di sigaretta o lo smog. Spesso durante la stagione fredda ed umida la tosse diventa ancora più persistente e la poca resistenza fisica compromette le azioni quotidiane. Oltre a farmaci per alleviare l’infiammazione, fermare la tosse ed impedire l’eccessiva produzione di espettorato, alcuni medici consigliano i pazienti più deboli di sottoporsi alla vaccinazione antipneumococcica.
Cure termali convenzionate ASL per la bronchite cronica ed acuta
L’Hotel Terme Bologna è una struttura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, l’hotel a tre stelle è situato nel cuore della città di Abano Terme, a pochi passi dalla zona pedonale delle località. Dalle stanze per gli ospiti si accedere direttamente all’area dedicata alle cure termali.
I disturbi alle vie respiratorie, dalle cavità nasali agli alveoli polmonari, sono curabili attraverso terapie termali riconosciute scientificamente.
L’acqua termale di Abano Terme è una particolare acqua salso-bromo-iodica che, nebulizzata in microparticelle, diventa un potente trattamento anti-infiammatorio e un metodo preventivo per l’insorgere di patologie virali o batteriche dell’apparato respiratorio.
La prescrizione del medico di base
Prima di sottoporsi alle cure termali, l’ospite dovrà farsi prescrivere le cure dal medico di base o dallo specialista. Dopodichè l’ospite verrà sottoposto ad una visita medica anche dal direttore sanitario dell’hotel, il quale prescriverà il numero e la tipologia di trattamenti termali da combinare fra loro.
Le terapie inalatorie sono un potente alleato per combattere:
-
raffreddore,
-
laringite,
-
tracheite,
-
stadi influenzali,
-
bronchiti croniche ed acute
Anche i trattamenti a base di fanghi termali sono consigliati per il trattamento di bronchiti acute e croniche proprio perchè il fango termale riesce a migliorare le prestazioni del muscolo respiratorio. L’Hotel Terme Bologna dispone di un centro termale interno in cui poter effettuare le terapie inalatorie a base di acqua termale, convenzionate. Potrete accedere sia da esterni e sia come clienti che cercano un soggiorno alle terme anche per rilassarsi approfittando delle piscine e del centro benessere interni. Una vera oasi di tranquillità immersa nel cuore dei Colli Euganei!