Crociera sui fiordi norvegesi: la tappa più amata dagli italiani

crociera fiordi norvegesi

Mare o montagna? Italia o estero? Relax o avventura? Sono questi i dilemmi che affliggono gli italiani con l'avvicinarsi dell'estate, perché nessuno vuole rinunciare alla vacanza, al meritato riposo. L'obiettivo è certamente quello di staccare la spina, ma anche di visitare, di conoscere poti nuovi e diversi. La vacanza diventa un investimento, per scoprire il mondo.

Sono molte le classifiche delle mete preferite o più ambite, con le statistiche che fotografano gli spostamenti degli abitanti del Bel Paese, ma la meta che sta scalando le classifiche e si sta imponendo come la tappa preferita è la crociera sui fiordi norvegesi. Non è solo la Norvegia a balzare ai primi posti tra i paesi più visitati, ma sono i fiordi, che per essere visitati al meglio richiedono proprio una crociera.

Gli italiani amano navigare tra le acque norvegesi, spostandosi tra gli altissimi e strettissimi fiordi, che sorgono dal mare spingendosi verso la terraferma. Certamente chi approfitta di questa opportunità gode di splendidi paesaggi e villaggi fiabeschi, in cui la vita sembra immutata nei secoli.

Una particolarità dei fiordi norvegesi è il connubio tra la natura e gli insediamenti della popolazione, che non hanno invaso e modificato il territorio, ma si sono inseriti armoniosamente, convivendo con la fauna, tra foche, balene ed acquile. La caccia e la pesca, ma soprattutto l'agricoltura e l'allevamento seguono antiche tradizioni, certamente più rispettose dell'habitat.

La crociera è il modo migliore per visitare il mare blu della norvegia, avvicinandosi ai fiordi rocciosi ed alle scogliere che si sviluppano sui lati dei fiordi, si può capire la loro imponenza, sentendosi a contatto diretto con la natura, rivivendo i tempi antichi e vedendo i risultati del susseguirsi di ere glaciali che hanno modellato i paesaggi, senza che l'uomo li modificasse.

Godersi poi l'alba ed il tramonto sul Mare del Nord è uno spettacolo davvero unico, impossibile da descrivere, perché qualsiasi parola non può rappresentare le emozioni che la luce del sole può dare in quella parte di mondo.

Ma la natura è adornata, in alcuni punti, da villaggi fiabeschi, con case in legno, materiale principe nell'architettura locale, ed attrazioni uniche, che trasmettono le tradizioni. Così come la cucina a base di pesce, selvaggina e pecore allevate dai pastori dei vari villaggi, ma dove la frutta ricopre un ruolo importante. Sono mele, pere, fragole e ciliegie le perle dell'agricoltura norvegese, che si è sviluppata su terreni rocciosi e ripidi.

La costa occidentale della Norvegia conta i più bei fiordi, tra gli oltre mille che caratterizzano il paese.

Una crociera sui fiordi norvegesi si sviluppa tra i panorami scandinavi, formati da scogliere, baie e villaggi, in un territorio vario e molto colorato, che in ogni momento della giornata assume un aspetto diverso, perché la luce del sole ne sottolinea aspetti diversi ad ogni ora del giorno. Il turista resterà senza fiato davanti agli scorci che le navi offrono passando negli stretti corridoi sull'acqua, in mezzo ai fiordi altissimi.

Sia per chi ama le crociere, sia per chi preferisce un viaggio più avventuroso, questo tipo di vacanza è adatto, perché la navigazione avviene lungo la costa, quindi per tutto il tempo si possono ammirare i paesaggi e durante le tappe si possono visitare i villaggi, tra le attrazioni, l'assaggio di prodotti tipici e passeggiate nella natura. Un viaggio per tutti, come dimostrano i dati crescenti del turismo italiano in Norvegia.

Chi vuole approfittare di una crociera tra i fiordi, può scegliere tra diverse offerte basate su tempi ed itinerari differenti, in modo che chiunque, secondo le proprie disponibilità di tempo e periodo, possa godere la magia scandinava. Ci sono partenze dalla Danimarca, dalla Germania e dall'Olanda, che sono i punti di partenza migliori per introdursi nel Mare del Nord, avvicinandosi sempre più ai famosissimi fiordi.

Ci sono anche tante proposte dell'ultimo minuto, per trascorrere una o due settimane in uno dei luoghi più belli del mondo. La magia di una crociera sui fiordi norvegesi è a portata di mano e non si deve lasciarla scappare, soprattutto perché sarà un'esperienza indimenticabile e rigenerante. Un viaggio nel tempo in un ambiente che fa tornare con la mente alle origini, che fa apprezzare la vita e le meraviglie della terra, tra storia e tradizioni.