Cosa succede se non si rinnova la patente?

Cosa succede se non si rinnova la patente?

La patente di guida va riconfermata così come si rinnova, periodicamente, l’assicurazione dell’auto. Il rinnovo mancato, fa attenzione, prevede delle sanzioni abbastanza pesanti, con riferimento a quanto stabilisce il Codice della Strada. Che succede se si guida con la patente scaduta?

Se conduci un veicolo senza essere in regola con il rinnovo della patente, rischi una multa di 639 euro e il ritiro del documento. Evita una situazione del genere, rispettando esattamente i tempi di rinnovo stabiliti dalla legge. Una chicca: sai che la patente può essere rinnovata online? Un sito fidato è Rinnovopatenti.it.

Due tipi di sanzione

Per legge si ha l’obbligo di rinnovare la patente ogni 10, 5, 3 o 2 anni, in base all’età o ad altre eventuali caratteristiche del conducente. Come anticipato, chi è sorpreso a guidare senza patente va incontro a multe salate, nello specifico si tratta di due diverse sanzioni:

  • Pecuniaria > prevede una multa dall’importo variabile tra i 160 € e i 644 €
  • Accessoria > genera il ritiro del documento scaduto

Che si fa quando si viene multati? Il guidatore, dal momento in cui viene sanzionato, ha 10 giorni per sottoporsi alla visita medica obbligatoria, grazie alla quale otterrà il rinnovo. Fatto ciò, sempre entro 10 giorni, dovrà recarsi presso la polizia per riavere indietro la patente ritirata.

Superato il tempo limite stabilito, invece, la patente scaduta sarà spedita alla prefettura della zona dove è avvenuta al violazione. È lì che andrà ritirata presentando il certificato medico di idoneità che ne attesti il rinnovo.

Abbiamo anche una buona notizia! La sanzione per il mancato rinnovo non include la decurtazione dei punti della patente.

Cosa avviene se si fa un incidente con la patente scaduta?

Un incidente automobilistico, anche se lieve, è sempre un evento spiacevole. Lo è ancor di più se il guidatore nonè in possesso di un documento di guida valido. Provocare un incidente mentre si è al volante con la patente scaduta significa non ricevere alcuna copertura per i danni da parte dell’assicurazione.
Ci sono dei casi, infatti, in cui la società ha l’autorizzazione a non risarcire il suo assistito. Quest’ultimo si ritroverà a dover pagare di tasca sua i danni provocati a cose o persone: a volte si può trattare anche di centinaia di migliaia di euro!

Detto ciò, perché rischiare di far scadere la patente? Se il tuo problema principale è la sbadataggine, tieni un promemoria della prossima scadenza.
Se, invece, non riesci a rinnovarla perché stai sempre a rincorrere il tempo, prova il rinnovo patente online, un servizio web comodo e rapido.