Devi acquistare un’auto nuova, ma non hai abbastanza fondi per farlo oppure sei spaventato da tutte le spese accessorie come l’RCA, il bollo e altre tasse?
Forse non sai che esiste una possibilità aperta sia a privati che ad aziende: il noleggio a lungo termine.
Ma cosa fare per noleggiare un’auto a lungo termine? A chi rivolgersi e, soprattutto, quali documenti servono? Ecco tutti i dettagli!
Per affittare un’auto a lungo termine, anche per privati, occorre rivolgersi ad un’agenzia specializzata, potrai trovare facilmente la più vicina a casa tua tramite una breve ricerca su portali dedicati o, più semplicemente, tramite motore di ricerca.
Una volta individuata la concessionaria a te più comoda, potrai scegliere l’auto che preferisci, tra quelle proposte, a seconda dei tuoi gusti in fatto di marca, modello, colore e optional.
Per perfezionare il contratto di noleggio, che potrà avere una durata compresa tra i 2 e i 5 anni, dovrai presentare una documentazione che dimostri il tuo guadagno annuo. Se hai una società ti basterà consegnare una copia dei tuoi ultimi due bilanci, se sei un privato, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, un documento di identità in corso di validità, la patente e il codice fiscale.
Cosa comprende il contratto di noleggio
Nella rata mensile prevista dal contratto di noleggio sono comprese diverse tasse:
- il bollo auto,
- l’RCA,
- il soccorso stradale,
- l’assicurazione furto incendio
- e la possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva in caso di riparazione.
Il veicolo potrà essere guidato anche dai parenti più prossimi, senza alcuna spesa in più, ma attenzione: nella maggior parte dei casi il contratto di noleggio a lungo termine prevede un limite di chilometri annui percorribili superati i quali verrà applicata una sovrattassa.