Come vestirsi per una serata di gala

gala

Quando ci si trova ad essere invitati ad una serata di gala, il primo problema che si presenta, sia per l’uomo e la donna, è quello del modo in cui vestirsi, visto che siamo soliti passare le nostre serata a ballare al piper Roma, dove non serve un completo o un abito da sera per entrare.

Solitamente le cene di gala presentano delle regole ferree per quello che riguarda il modo di vestirsi, infatti l’invito può richiedere il Black Tie obbligatorio, che richiedera un’eleganza unica e vedrà banditi abiti da cocktail, scarpe basse e borse a tracolla, mentre se il nostro invito sarà optional potremmo scegliere più liberamente come vestirci, sempre con un occhio allo stile.

Per l’uomo la scelta dell’abito è sempre più facile rispetto ad una donna, anche quando viene chiesto un abbigliamento rigoroso, infatti qui basta mettersi uno smoking nero e con una cravatta o un papillon sempre nero e ai piedi delle scarpe eleganti lucide con lacci nere e delle calze lunghe.

Importante indossare una camicia bianca, importante che non sia troppo sportiva e non possono mancare dei gemelli ai polsi.

Per le donne risulta essere tutto più complicato, anche se ci sono delle regole fondamentali da seguire, come l’utilizzo dell’abito lungo e gioielli poco vistosi e rigorosamente il tacco alto e come accessori una pochette e una stola nel caso in cui l’abito non abbia le maniche lunghe.

Per la donna è molto importante anche il taglio del vestito, che va scelto in base a quello che è il suo fisico e per questo è preferibile evitare delle scollature generose e scegliere un abito più lineare, che presenti delle maniche, se siamo una donna è formosa, mentre gli abiti smanicati sono consigliati a chi  presenta meno forme.

Chi non ha un punto vita definito può scegliere un tipo d’abito stile impero, che si deforma in modo migliore su fianchi ed addome, mentre per ragazze con un fisico snello e asciutto il miglior abito è quello a sirena, perchè risulta essere  molto aderente.

Nelle serate di gala per il loro abito le signore devono evitare di indossare abiti in tessuti come raso e seta che possono far risaltare alcuni difetti fisici.

Molto importante il tacco che è obbligatorio in una serata di gala e deve essere lungo in modo che possa dare slancio all’abito da sera e va scelto un modello che si possa abbinare al vestito a livello cromatico o in alternativa il nero.