Chi per lavoro o per necessità familiari è costretto ad avere un auto, sa bene quanti costi ad essa sono connessi: benzina, assicurazione, controlli periodici e riparazioni. Se eliminare completamente l’uso dell’auto non è possibile, ecco alcuni trucchi per andare a “limare” qua e la i costi ad essa connessi.
Se è vero che il bollo non si può pagare, o così dovrebbe essere, sui costi dell’assicurazione si può andare a lavorare. Cominciate consultando un comparatore di assicurazioni online, la soluzione che attualmente permette di trovare le polizze auto più vantaggiose.
Per quanto riguarda il buon senso, evitate di circolare con l’auto stracarica se non strettamente necessario, in estate cercate di non viaggiare con i finestrini completamente abbassati e se potete non viaggiate mai da soli in auto ma dividete il viaggio con altri passeggieri magari affidandovi a piattaforme di Car Sharing.
Per quanto riguarda invece la scelta del vostro veicolo e le relative riparazioni insieme all’Autofficina Autronica, carrozzeria a Udine, vedremo alcuni trucchi a cui non avevate pensato.
Risparmiare sui costi dell’automobile, comincia già quando selezionate un determinato veicolo al posto di un altro al momento dell’acquisto. Ogni auto infatti ha prestazioni differenti per quanto riguarda i consumi, valutate pertanto quanto guidate in un anno e dove guidate di solito, come sapete guidare in città o su strade al alto scorrimento sottopone il motore della vostra auto ad un differente tipo di lavoro.
Sottoporre il vostro veicolo a controlli periodici è un ottimo modo per risparmiare denaro. Lo sappiamo, potrebbe sembrare un contro senso ma tenere sempre sottocontrollo la “salute” della vostra auto con controlli programmati, può evitare che da un momento all’altro si verifichino guasti o mal funzionamenti che vi obbligherebbero ad esborsi monetari ben più consistenti di quelli che paghereste per un “controllino” di tanto in tanto.
Tra i controlli che potete fare c’è anche quello relativo alla condizione, e soprattutto alla pressione dei vostri pneumatici. Avere pneumatici sgonfi ed in cattive condizioni non solo è pericoloso, ma vi fa anche consumare più carburante, in quanto il motore è obbligato ad un “maggiore” carico di lavoro.
Per quanto riguarda i ricambi auto, un certo risparmio economico può essere realizzato, in caso di guasti acquistare ricambi omologati al posto di quelli originali. Prima però di effettuare “acquisti creativi” meglio consultare il vostro meccanico di fiducia.