Fiore all’occhiello dell’Arcipelago toscano, l’isola d’Elba è una delle destinazioni turistiche italiane più amate, grazie alla presenza di spiagge incontaminate, borghi caratteristici e un notevole patrimonio storico-artistico.
Tra le mete più interessanti presenti sull’isola è da annoverare la bellissima Portoferraio, una suggestiva località di mare che, secondo il poeta greco Apollonio Rodio, corrisponde al luogo in cui approdarono i mitici Argonauti venuti qui in cerca della maga Circe. Portoferraio presenta spiagge paradisiache e, nel centro storico, diverse opere architettoniche degne di interesse. Tra queste la Propositura della Natività di Maria, la Chiesa di San Crispino e il Teatro dei Vigilanti. Gli appassionati di storia non potranno, inoltre, non visitare la Palazzina dei Mulini e la Villa San Martino, le due residenze che accolsero Napoleone durante il breve esilio sull’Elba
Nella vostra vacanza sull’isola non perdete, poi, la località di Campo nell’Elba, altra affascinante stazione balneare, nei cui pressi potrete ammirare la Necropoli delle Piane alla Sughera, il Sito megalitico dei Sassi Ritti, la Pietra Murata e Circolo megalitico di Monte Còcchero. Infine fanno parte dei gioielli dell’isola il comune di Marciana e quello di Rio Marina.
Arrivare all’Elba non sarà un problema. L’isola è infatti ben collegata alla terraferma grazie ad un efficiente rete di trasporti marittimi. La linea traghetti perl’Elba è gestito dalle compagnie Toremar, Moby Lines, BluNavy e Elba Ferries che collegano Piombino con Portoferraio, Rio Marina e Cavo. A seconda della destinazione il viaggio potrà durare dai 20 ai circa 70 minuti. Se nel periodo invernale il servizio traghetti è garantito ogni due o tre ore, durante l’estate le corse hanno cadenza oraria, hanno inizio alle prime ore del mattino e si protraggono fino a sera inoltrata.
È consigliabile prenotare in anticipo il traghetto, soprattutto se avete intenzione di portare con voi anche la vostra auto. È possibile effettuare la prenotazione anche sul web, semplicemente compilando un form.