I consigli dell’erboristeria online per affrontare al meglio l’inverno. Stop al dolore, al prurito e alla debolezza e alla spossatezza con l’acido alfa lipoico.
Dolore, intorpidimento, formicolio, prurito, debolezza e bruciore sono fastidi che tutti possiamo accusare ma che si fanno sempre più frequenti superati i 40 anni. Tra le varie cause di questi disagi fastidiosi, potrebbe esserci l’assenza di acido alfa lipoico.
· Che cos’è l’acido alfa lipoico? Facciamo un po’ di chiarezza
L’acido alfa lipoico, anche detto acido lipoico, è semplicemente un acido grasso, presente naturalmente in ogni cellula del nostro corpo. Esso è indispensabile all’organismo per funzionare in maniera corretta. Specificamente, questo acido è coinvolto nel processo di trasformazione dello zucchero nel sangue e dei grassi in energia. Esso è noto, soprattutto, per il suo potere antiossidante poiché è in grado di neutralizzare i radicali liberi, note sostanze chimiche nocive. Diversamente dai più comuni antiossidanti, come per esempio può esserlo il tè verde l’acido lipoico funziona nel grasso e nell’acqua e sembra avere il potere di riciclare altri antiossidanti, come per esempio la vitamina E e la vitamina C, anche dopo che sono stati consumati. L’acido alfa lipoico si trova non solo nel sangue, ma anche nel cibo anche se in piccolissime quantità. Tuttavia, una sana e corretta alimentazione certamente insieme all’uso di integratori alimentari naturali, può aiutare il nostro corpo a sopperire a delle mancanze, come in questo caso. Quindi, al via diete a base di spinaci, broccoli, piselli, lievito di birra, crusca di riso, carne, cavoletti di Bruxelles e frattaglie varie.
· I supplementi di acido lipoico dove è possibile trovarli?
Qualora una dieta a base dei suddetti alimenti non dovesse bastare, si possono prendere oralmente altri supplenti, disponibili in capsule o gocce. Moltissime sono oggi le erboristerie che vendono questi prodotti ma si consiglia di parlare con uno specialista o di fare attente ricerche online, prima di prendere questi integratori che, pur essendo naturalmente naturali, vanno controllati attentamente per evitare il rischio di allergie o intolleranze. Non tutti i prodotti sono uguali; quindi, aggiornatevi sul web e, se lo riterrete opportuno, potrete anche procedere con un acquisto online.
Per ulteriori informazioni sull’acido lipodico, sui suoi benefici, su eventuali controindicazioni e sugli integratori naturali disponibili, si consiglia di consultare il sito: www.rodiola.it