Casting e provini sono la gioia e il dolore di tutti coloro che sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo. Ecco qualche segreto per non fallire.
Chi sogna di diventare un attore di cinema o teatro sa benissimo quanto duro e difficile sia riuscire a superare con successo casting e provini.
Prima di tutto richiede tantissima preparazione pregressa, nervi saldi e soprattutto tantissima pazienza.
Abbiamo chiesto allo Staff di YouBiTi di dare allora qualche consiglio per un provino di successo. YouBiTi è una vera e propria banca dati online dedicata a tutti colori che “sanno fare” e che desiderano ottenere la giusta visibilità e promozione, un portale dedicato quindi all’incontro fra Professionisti dei più diversi settori e Clienti che vogliano usufruire delle loro capacità.
Potete trovare i consigli di YouBiTi qui sotto: una breve guida da seguire prima del casting.
- Dormite bene
Riposate bene la sera prima. Ricordatevi che dovrete affrontare una prova sia mentale che fisica, che richiederà molte energie e che vi terrà sotto stress per alcune ore se non per l’intera giornata. Quindi ricaricate le batterie per essere pronti ed energici già al mattino. Iniziare la giornata rilassati vi aiuterà ad affrontare meglio il provino e realizzare una performance invidiabile
- Riposate la voce e fate qualche esercizio allo specchio
Il giorno del provino avrete bisogno della vostra voce. Non stressatela inutilmente la sera prima. Magari fate qualche esercizio per tenerla allenata ma senza strafare. Anche la vostra mimica sarà importante quindi fate qualche esercizio muscolare che vi aiuterà a presentarvi in maniera tonica e rilassata.
- Preparate una parte
Un buon espediente è di prepararsi sempre una piccola parte da recitare, sulla quale vi sentite particolarmente confidenti. Un po’ come a scuola se siete fortunati di poter iniziare con una domande a piacere perché non sfruttarla? Questo vi darà l’occasione di esprimere le vostre capacità al massimo.
- Studiate
Per andare preparati è bene cercare qualche informazione in più su chi vi ha contattato. Le case di produzione hanno i loro siti web e profili personali. Sono sinonimo di affidabilità e possono esservi utili per vedere le persone che dovreste incontrare, le loro esperienze e capacità professionali.
- Non arrivate in ritardo
Il tempo è denaro, anche nel mondo dello spettacolo. Sappiate che molto probabilmente non sarete gli unici che saranno chiamati e se non volete perdere il vostro turno o rischiare di trovare le porte chiuse è bene arrivare in anticipo o quanto meno puntuali all’appuntamento. Oltre che professionale è anche sintomo di educazione. Sarà sicuramente un punto a vostro favore.
- Andate vestiti in modo adeguato
Un buon abbigliamento è d’obbligo. Non esagerate andando vestiti troppo eleganti od esageratamente sciatti. Almeno che non sia esplicitamente richiesto un particolare vestiario andate vestiti in modo da sentirvi a vostro agio o nella maniera adeguata alla parte che dovete recitare.