Carriera militare: tutte le Accademie in Italia

{CAPTION}

 

Vere e proprie università destinate a far crescere dei giovani esperti in diverse materie, ma per una carriera nelle forze armate, queste sono le Accademie militari in Italia. Tanti sono infatti coloro che vengono affascinati da questo mondo e che cercano di intraprenderlo, anche grazie all’aiuto di scuole che favoriscono la preparazione concorsi militari. Quello delle accademie, è un percorso complesso che vede accanto allo studio delle tradizionali materie, come il diritto o l’ingegneria o la medicina, anche quello di altre particolari, tra cui Storia militare o Scienze Strategiche. Un tipo di università che forgia non solo la mente, ma anche il carattere e la disciplina di un futuro soldato, già messi a dura prova nelle fasi difficili della preselezione per l’accesso. Comunque, quali sono le accademie militari più importanti e prestigiose in Italia?

 

– Accademia militare dell’Esercito: situata a Modena e con specializzazione in altre sedi, questa scuola, attiva fin dal 1815, rappresenta il punto di riferimento per una futura carriera da ufficiale dell’esercito o all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Gli allievi possono scegliere il proprio percorso tra Medicina, Ingegneria, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze Strategiche e parte di Giurisprudenza (da completare poi a Roma).

 

– Accademia militare della Guardia di Finanza: fondata a Caserta nel 1896, ma trasferita a Bergamo dal 1984, qui si svolgono i primi tre anni di corso, mentre gli studi specialistici biennali, in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, poi si completano a Castelporziano (Roma).

 

– Accademia militare dell’Aeronautica: situata a Pozzuoli e creata nel 1923, è tra le più prestigiose del Paese e le più antiche al mondo. Il primo triennio si svolge nella cittadina campana studiando Scienze Aeronautiche, in seguito il biennio specialistico si effettua presso la scuola militare “Douhet” di Firenze, in cui si può scegliere tra Ingegneria (Elettronica, Aerospaziale o Civile) e Giurisprudenza.

 

– Accademia militare della Marina: costituita a Livorno nel 1881, è anch’essa considerata tra le più prestigiose in Italia. Gli allievi, in base alle proprie aspirazioni ed obiettivi futuri, possono scegliere tra diversi corsi di studi: Scienze Marittime e Navali (corso triennale, per appartenenti al Corpo dello Stato Maggiore); Ingegneria Navale (quadriennale, per appartenenti al Genio Navale); Ingegneria delle Telecomunicazioni (quadriennale, per appartenenti alle Armi Navali); Medicina e Scienze dell’Amministrazione del mare (quinquennale, per appartenenti alle Capitanerie di Porto).

 

Fino ad alcuni decenni fa, esisteva anche l’Accademia di Sanità Militare Interforze, nata nel 1969, con sede principale a Firenze, che formava personale medico, farmacistico e veterinario in ambito militare. In seguito, nel 1997, fu soppressa e le relative attribuzioni distribuite alle singole accademie militari. In particolare, a quella di Pozzuoli (per l’ambito aeronautico) e di Modena (per l’ambito dell’esercito). In quest’ultimo caso, tuttavia, da completarsi poi presso una scuola specialistica di Roma Cecchignola.