La scuola è finita, ma la voglia di imparare non va mai in vacanza. Per i bmbini e i ragazzi fino ai 14 anni d'età, l'estate è l'occasione giusta per provare nuove esperienze che assicurino divertimento e apprendimento nello stesso tempo: l'offerta dei Campus estivi 2016 a Milano è talmente ampia e variegata che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Scopriamoli insieme.
Imparare e divertirsi con i Campus estivi Milano Presso il Museo Diocesano, ad esempio, sono in programma dei cicli settimanali dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni, incentrati sui più diffusi strumenti di disegno e sulle tecniche di pittura.
All'interno di un ambiente che ispira arte e voglia di esprimere le proprie capacità, i bambini vengono coinvolti in un percorso teorico e pratico, che spazia dalla storia dell'arte, raccontata in maniera leggera e divertente, alle esercitazioni pratiche in cui ognuno può divertirsi a disegnare, colorare e dipingere in compagnia degli altri partecipanti, imparando tecniche e trucchi del mestiere riproducendo le opere degli artisti più famosi.
Divertirsi con matite e pennelli e imparare l'arte dell'acquerello
Questo Campus si articola in tre diversi percorsi settimanali, frequentabili anche singolarmente, che verranno ripetuti ciclicamente per tutta l'estate. Il primo blocco di lezioni riguarda la storia della matita, un viaggio appassionante dall'antichità fino ai giorni nostri che diventerà il pretesto per realizzare dei veri e propri schizzi d'autore.
Le lezioni dedicate all'uso del pennello e alla storia di questo strumento, protagonista indiscusso dell'arte sin dai tempi degli antichi cinesi, sapranno coinvolgere i partecipanti nella scoperta delle varie tecniche di pittura che hanno ispirato, nei secoli, i più grandi artisti di tutto il mondo. E proprio ad una particolare tecnica, l'acquerello, è dedicato il terzo ciclo di lezioni dei Campus estivi 2016 del Museo Diocesano.
Museo Diocesano, Campus estivi Milano dedicati a bambini e ragazzi
La prima settimana di settembre, invece, sarà dedicata ai "remigini", i piccoli cinquenni che si apprestano ad affrontare l'importante percorso della scuola primaria. Un ciclo di lezioni della durata di una settimana farà divertire i prossimi scolaretti al rientro dalle loro vacanze, con giochi e attività istruttive legate alle lettere e al loro utilizzo all'interno delle parole.
Divertenti forme d'arte come la fotografia, il fumetto e la street-art, infine, saranno al centro dell'offerta estiva dedicata dal Museo Diocesano ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, per imparare tecniche nuove e affascinanti con cui esprimere la propria creatività.
La ricca offerta milanese per i Campus estivi 2016
I Campus estivi di Milano tengono allegramente occupati bambini e ragazzi dalla mattina fino al pomeriggio alle ore 17:00.
Oltre ai corsi sopra descritti, altri interessanti Campus estivi dedicati ai più piccoli sono organizzati presso l'Oratorio di San Marco, mentre per i ragazzi fino ai 14 anni sono previsti dei Campus davvero creativi e innovativi presso il Museo del Novecento, nell'ambito dei quali verrà dato ampio spazio all'arte cinematografica e ai suoi tanti segreti.