Beautiful è la soap opera dell’eccellenza dato che viene seguita da più di 20 anni da circa 500 milioni di telespettatori in 90 paesi. Nata alla fine degli anni 80’ per contrastare il successo della soap Il Tempo della nostra vita del network NBC, Beautiful risollevò le sorti della CBS ottenendo ben 31 Daytime Emmy Awards di cui 3 consecutivi come Miglior serie drammatica del daytime riuscendo ad eguagliare il successo di soap opera come General Hospital, Dinasty e Dallas che hanno fatto la storia della televisione. In Italia la soap è arrivata 3 anni dopo il debutto americano riscuotendo un notevole successo su Rai2 che la comprò per sostituire un’altra soap di successo come Quando si ama.
L’inaspettato successo di Beautiful spinse i direttori di rete a modificare il palinsesto, ma quando poi nel 1994, la Rai ne perse i diritti di trasmissione, Fininvest mosse mari e monti per accaparrarsi la soap, consapevole del successo che avrebbe continuato a riscontrare, passando così definitivamente su Canale 5 nella fascia pomeridiana. Ad oggi gli episodi italiani vengono trasmessi con un ritardo di 3 mesi rispetto alla messa in onda americana. Il successo di Beautiful sta nella sua avvincente trama che ruota intorno alla nota azienda familiare Forrester Creations di Los Angeles, laddove l’arrivismo e l’ambizione dei suoi componenti nella loro personale scalata al potere si confonde con le complicate e tormentate storie di amore e seduzione tra agnizioni, tradimenti, colpi di scena, inganni, amori e conflitti sempre in evoluzione.
Uno dei personaggi storici della soap è sicuramente Brooke Logan che può vantare al suo attivo 7 matrimoni con almeno 3 componenti della famiglia Forrester. Particolarmente interessante risulta essere l’impatto mediatico che Beautiful continua ad avere nell’immaginario collettivo, grazie anche a social come Twitter dove l’hastag #TwittamiBeautiful entra molto spesso nella lista dei migliori Trending Topics del giorno.