Come ogni anno, al congresso di Barcellona sulla tecnologia e sul mobile, gli smartphone hanno fatto la voce grossa: le principali case di produzione hanno sfruttato questo evento per mostrare al pubblico tutte le novità.
Su tutti spicca ovviamente il nuovo gioiello di casa Samsung, il Galaxy S6. Ma vediamo insieme quali sono le novità più ghiotte che potrete trovare durante le prossime settimane nei migliori siti di vendita di smartphone online e nei negozi di elettronica e telefonia.
Le novità del Mobile World Congress
Cominciamo a parlare di Samsung, che ovviamente ha voluto fare la voce grossa per contrastare le forti perdite di mercato, in seguito all’ingresso a fine 2014 del nuovo iPhone Apple. Per migliorare il servizio e fornire agli utenti uno smartphone ancora più innovativo, la casa coreana ha sfornato l’ennesimo gioiello con tante funzionalità in più ed un sistema operativo altamente performante.
Il Galaxy S6, oltre alle varie specifiche tecniche di cui sentire parlare a destra e manca, garantisce un sistema di ricarica wifi molto funzionale. Si tratta di una vera novità, rispetto anche ai tentativi falliti in passato. La peculiarità della batteria garantisce anche una ricarica ultra veloce: lasciando 10 minuti attaccato al cavo di alimentazione, potrete usufruire di una autonomia di almeno quattro ore.
Un altro interessante sistema presentato da Samsung, per tenere il passo con la Apple, è il Samsung Pay. Si tratta di un metodo di pagamento basato come per la casa di Cupertino sul riconoscimento dell’impronta digitale, oltre che sulla tecnologia di sicurezza NFC, compatibile con almeno 9 POS su 10.
E Microsoft insegue…
Ovviamente anche l’universo Microsoft ha sfruttato il Barcellona Mobile Congress per provare a potenziare il proprio mercato. Nonostante i numeri siano in crescita, siamo ancora lontani dalle vendite Apple per il settore della telefonia.
I prodotti di punta Mircosoft, acquisita completamente Lumia, puntano molto sul marchio e sul miglior rapporto qualità-prezzo.
Durante l’evento è stato presentato il Windows Phone Lumia 640: chi decide di acquistare l’ultimo modello, potrà anche avere in omaggio la suite Office completa per il Pc.
Una strategia, quella di Bill Gates, che punta a creare un ecosistema Microsoft in grado di soddisfare le esigenze dell’utente medio.