Menu per una cena originale

Menu per una cena originale

Stai programmando una cena speciale con gli amici o i familiari e vuoi cercare di sorprenderli con un menù originale? Allora, segui la nostra rubrica con idee e consigli utili!

Una cena perfetta e originale
Iniziamo dall'antipasto. In un'occasione simile, informale e speciale allo stesso tempo, consigliamo un antipasto mediterraneo come le barchette di melanzane. Procediamo quindi con la scelta del primo piatto optando per la ricetta semplice quanto gustosa degli spaghetti alle zucchine e formaggi

Quanto al secondo piatto, possiamo proporre una pietanza di mare, i totani ripieni. Rappresentano infatti un'alternativa deliziosa rispetto ai soliti calamari. Infine, suggeriamo come dolce la torta di riso, un dessert perfetto per far culminare nel modo migliore un menù originale.

L'antipasto
Le barchette di melanzane sono un antipasto casereccio e fantasioso. Le croste croccanti di pane ospitano la polpa delle melanzane grigliate insaporita con un po' di menta e aceto di vino. Possiamo aggiungere qualche foglia di basilico per rendere il piatto ancora più saporito. Il risultato finale è una pietanza profumata e capace di stupire i vostri commensali.

Il primo piatto
Gli spaghetti alle zucchine e formaggi sono un primo piatto fresco, profumato e consigliato soprattutto in primavera o estate. Le zucchine, cotte in padella con abbondante olio extravergine d'oliva, basilico, prezzemolo, sale e pepe, vengono fatte saltare con gli spaghetti. A fine cottura poi si uniscono un po' di gorgonzola e parmigiano reggiano grattugiati.

Questa pietanza risulta non solo molto prelibata, ma anche perfetta se vogliamo preparare un primo piatto facile e veloce. In alternativa, possiamo anche consultare la rubrica dei primi piatti particolari proposta da Bluedessert e optare per un'altra portata come le lasagne di pancarré con formaggio o il risotto formaggio e pere.

Il secondo piatto
I totani ripieni cotti al forno sono un secondo piatto estremamente delicato e raffinato. I molluschi vengono farciti con un delizioso ripieno di patate, pane casereccio ammorbidito, curcuma, uova, parmigiano grattugiato. Insieme al trito dei tentacoli di totani fatti rosolare in padella con olio, maggiorana e cipolla. Vengono poi sistemati su una teglia da forno e conditi con sale, pepe e olio. 

La parte più originale di questa ricetta è poi la salsa di accompagnamento a base di yogurt, panna e olio d'oliva.
Visto che si tratta di un'occasione speciale è importante curare tutti i dettagli. Quindi, dobbiamo abbinare un vino adatto. Consigliamo in particolare un vino bianco giovane, fresco e delicato come lo Chardonnay DOC dei Colli Bolognesi. Questo vino, infatti, ha un gusto particolarmente leggero con note fruttate che esaltano il sapore delicato dei totani ripieni al forno.

Il dessert
La torta di riso e cacao è un dolce molto fantasioso e goloso. Questa pietanza, infatti, rivisita due ricette della tradizione, la torta di riso e amaretti della cucina di Bologna e dintorni e la torta di riso campana. Il dolce viene preparato con pochi ingredienti: latte, uova, riso, cacao in polvere e poi un tocco finale di aroma con l'estratto di vaniglia.

Il riso viene cotto nel latte per diventare morbido e compatto e poter essere, quindi, utilizzato come una farina. Al riso cotto si uniscono la vaniglia, le uova ed il cacao per formare un composto completo. Il tutto viene trasferito dentro una teglia dove la torta viene fatta cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronto, si toglie dal forno e viene spolverizzato con zucchero a velo oppure zucchero vanigliato.