Assicurazioni auto: è importante non dimenticarsene!

Prestare attenzione alle scadenze delle assicurazioni auto è fondamentale: la normativa è chiara: multe salate e sequestro per gli inadempienti.

Prestare attenzione alle assicurazioni auto è una buona prassi che ognuno di noi dovrebbe ricordarsi di rispettare: la normativa, infatti, è diventata soprattutto negli ultimi anni tassativa e impietosa per chi sfortunatamente non presta attenzione a questo aspetto. In molti tuttavia, non credono sia importante circolare con un’assicurazione valida Ma come comportarsi se per caso ci si è dimenticati di rinnovare l’assicurazione? questa piccola guida vuole risponderei dubbi più frequenti e a fornire delle linee di condotta utili rispetto al rinnovo dell’assicurazione

Assicurazioni auto: cosa succede a 15 giorni dalla scadenza?

Se avete dimenticato di rinnovare la vostra assicurazione e sono trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza della polizza, non disperate ma affrettatevi: dopo la data di scadenza, infatti, la polizza resta valida soltanto altri quindici giorni. Se procedete al pagamento qualche giorno prima della scadenza definitiva, ricordate che l’emissione della polizza sarà anticipata e i documenti originali vi saranno recapitati mediante spedizione prioritaria. Al contrario, se pagherete l’ultimo giorno utile, sarete coperti dall’assicurazione a partire dal giorno successivo.

Come si fa a rinnovare la polizza assicurativa?

Per rinnovare la polizza, solitamente le agenzie assicurative spediscono a casa il preventivo di rinnovo. A questo punto, la prima cosa da fare sarà controllare che tutti i dati riportati sulla documentazione siano esatti. Nel caso in cui, infatti, non ci siano state variazioni inerenti il recapito telefonico principale, l’indirizzo di residenza e l’indirizzo mail, potrete procedere tranquillamente con il pagamento per l’acquisto della polizza di rinnovo. L’unico strumento che, in questo caso, vi servirà, sarà una carta di credito.

Nel caso in cui non doveste, invece, trovare le vostre credenziali di accesso all’area personale della vostra compagnia assicurativa, vi consigliamo di chiamare il numero verde della compagnia: un operatore esperto, vi guiderà all’acquisto sicuro che potrete effettuare anche attraverso bonifico bancario. In questo caso, ricordatevi di inoltrare via fax o mail, la ricevuta di pagamento.

Come si nota, non è difficile assicurare un veicolo o rinnovare la polizza: ciò che serve è soprattutto affidarsi a un’agenzia che vi garantisca il supporto necessario. Soprattutto per i più giovani o per i più anziani, questo aspetto è fondamentale: moltissimi sono, infatti, gli episodi di lucro o truffa e, per tale ragione, prima di scegliere, effettuate controlli sia online sia attraverso il passaparola.