Considerare l’appendiabiti esclusivamente per la sua essenza, e cioè quella di sorreggere giacche, cappotti o abiti, non basta, perché da “umile” servitore può di diritto salire alla ribalta, con una funzione estetica più marcata, tale da arricchire la casa.
Le più importanti firme di design si contendono il settore, realizzando oggetti particolarmente belli e utili.
Tra gli esempi che meglio coniugano funzionalità ed estetica, troviamo appendiabiti a forma di skyline, che interpretano la silhouette delle più belle città del mondo. Spesso realizzati in ferro o acciaio, possono essere colorati, ma tendenzialmente sono di colore argento per meglio dissimilarsi con l’ambiente, ma al tempo stesso imprime una forte personalità. Esempi possono essere ammirati nella categoria “appendiabiti” di Love The Sign.
Può essere collocato in un’entrata, con qualche oggetto che richiami il riferimento alla città. Se ad esempio l’appendiabiti propone lo skyline di New York, un suggerimento può essere quello di accostargli un pouf stampato con i colori della bandiera americana.
Giovane, divertente e molto comunicativa, la proposta di appendere gli abiti a lettere dell’alfabeto! Si possono acquistare lettere singole, per formare un nome, un messaggio d’amore, tipo un “love” e anche questa soluzione è perfetta per ogni angolo della casa, tanto che possono essere applicate a parete anche solo per essere decorative. Sono prodotte, in ferro e anche in legno, in tanti colori differenti.
I due suggerimenti appena proposti si riferiscono ad appendiabiti a parete, belli e salvaspazio, collocabili anche negli spazi più angusti, tipo dietro le porte o dove si riesce a ricavare spazio. E’ giusto però non dimenticare i modelli a piantana, alcuni veramente splendidi, sia per design che per i materiali pregiati, come il legno, con il quale sono realizzati. Forme inusuali come una famosa creazione che simula i bastoncini Shangai, con cui, almeno una volta nella vita hanno giocato tutti, legati saldamente tra loro da una fascia in stoffa o in pelle alla cui estremità superiore si possono appendere gli abiti. Sempre del tipo a terra, simpatico e anch’esso salvaspazio il modello pieghevole, prodotto in legno, che quando non serve più si può richiudere e sistemare in un angolo, che potremmo definire l’appendiabiti per gli “ospiti”.
Rinunciare all’appendiabiti perché “non c’è spazio”, è storia d’altri tempi ed è facilmente risolvibile grazie alle infinite idee e pratiche soluzioni disponibili in commercio. Anche con budget di spesa limitati, si possono acquistare oggetti di raffinato design, contemporanei e mirabili a livello estetico.
Finalmente protagonista, l’appendiabiti può far bella mostra di se senza doversi necessariamente nascondere, ma al contrario imporre la propria presenza, con raffinato glamour.