Antiparassitario per gatti: indispensabile per proteggere la salute dei cuccioli

antiparassitario gatti

Chi convive con un animale lo sa bene, la bella stagione porta con sè pulci, zecche, zanzare e molti altri insetti dannosi per la salute. I gatti, data la loro natura libertina e girovaga, sono gli ospiti preferiti di questi parassiti e per questo diventa indispensabile proteggerli, preservando anche la tranquillità della casa: in questo periodo diventa fondamentale l’utilizzo di un antiparassitario per gatti.

 

Le pulci, in particolare, rappresentano una minaccia sia per gli animali che per l’uomo: per questo è importante somministrare al proprio gatto un antiparassitario durante tutto l’arco dell’anno. Spesso si tende a credere che questi parassiti attacchino solo gli animali, perchè attirati dal pelo e confortati dalla poca dimestichezza con l’acqua, ma questo non è del tutto vero. Le pulci possono portare problemi medici, come dermatiti, escoriazioni, Tenie e anemie, a tutti i membri della famiglia. Questi insetti, minuscoli e veloci, possono nascondersi in casa e infestare letti e divani, ma come fare a individuarle e debellarle?

 

Per trovare le uova delle pulci sul pelo del gatto serve un occhio attento e minuzioso. Una volta individuati i piccoli animaletti, l’unico modo per sconfiggere il problema è usare un antiparassitario per gatti: il veterinario saprà consigliare quale prodotto è più adatto alla particolare esigenza  e capirà se optare per soluzioni spot on, collari o spray.

 

Se l’intervento sull’animale non è bastato e le pulci sono riuscite ad invadere casa, è buona regola rimuovere tutte le superfici asportabili e lavarle (fodele, lenzuola, cuscini etc.). Chi ha moquette e tappeti metta in conto di dover utilizzare moltissimo l’aspirapolvere: è necessario inserire un antiparassitario in polvere nel sacchetto prima di aspirare casa fin nel più piccolo angolo.

Anche nel caso dei parassiti, prevenire è meglio che curare e la prevenzione parte proprio dagli amici animali. Controllare sempre la presenza di uova sul manto peloso è di fondamentale importanza per essere capaci di individuare i piccoli segnali che ci mandano i felini: se si grattano compulsivamente, se continuano a strusciarsi contro gli oggetti e gli angoli della casa, se si rotolano senza sosta, allora significa che le pulci hanno trovato dimora tra il pelo. I veterinari consigliano, per evitare questi scomodi inconvenienti, di somministrare un antiparassitario per gatti non solo nei mesi caldi, ma anche durante tutto l’anno: è vero che i parassiti sono particolarmente attivi nella stagione estiva ma le uova possono sopravvivere grazie al tepore dato dai caloriferi e, quindi, le pulci crescere e moltiplicarsi.

Il primo passo, per liberarsi dai parassiti e prevenirne i fastidi, è sempre consultare il veterinario di fiducia che potrà accompagnare gatto e padrone lungo la strada della salute.